Spopola come la Panda ma è gigantesco, anche Fiat ha il suo colosso: è tutto nuovo, guardate come lo hanno rifatto

La Fiat ha ora un nuovo colosso: pronto a spopolare come la Panda, ecco il nuovo gioiello del marchio italiano

La Fiat Panda è pronta a conquistare l’Europa intera. Sa chiaro, non ci riferiamo alla city car che è una vera e propria icona, l’auto più venduta in Italia nel 2024 che è una vera e propria gallina dalle uova d’oro. Il riferimento è piuttosto al nuovo B-Suv che sarà possibile acquistare già in Europa in Francia ma non ancora in Italia, quando arriverà nei prossimi mesi.

La vettura, molto simile alla Citroen C3, proverà a conquistare tutti gli automobilisti in un nuovo segmento, senza togliere naturalmente “clienti” alla “Pandina”, che resterà in commercio con un altro nome. Insomma, la Fiat ha pronto un vero e proprio piano d’attacco, per risalire nelle vendite dopo che la Stellantis ha vissuto gli ultimi mesi quasi in “apnea”, in grande difficoltà.

Non solo la Panda, però: il marchio italiano ha infatti anche un altro asso nella manica, una vettura decisamente più grande nelle dimensioni della Panda ed in grado di abbracciare tutto un altro tipo di mercato ma pur sempre molto apprezzata.

Fiat, arriva il Titano: prestazioni da urlo

Il riferimento è alla Fiat Titano, il nuovo pick-up del segmento D a doppia cabina che monta un motore turbodiesel con una potenza di 180 cavalli ed una trazione integrale. Il Titano si va ad inserire in un mercato, quello brasiliano, dove già da anni la Fiat è leader assoluta dapprima con il Toro e poi con la Strada, il più venduto nell’ultimo triennio. Nel 2023 ben 170mila veicoli venduti tra Toro e Strada, per una quota del 42,6% del mercato.

Il Titano è nato sulla base tecnica del Landtrek con notevoli migliorie per il mercato brasiliano. Lungo oltre 5 metri (5,3 per la precisione) e largo 1,9, ha un cassone lungo 163 centimetri ed una capacità di 1.314 litri. I cerchi sono in lega con un diametro di 18″ ed è disponibile nei colori Carbon Black, Tramonto Red, Billet Silver oltre che bianco pastello.

Fiat Titano in primo piano
Fiat, arriva il Titano: prestazioni da urlo (fiat.com.br)

Più pratico che curato l’interno, ha il climatizzatore bizona di serie, un display da 4,2″ accanto ai quadranti analogici ma anche uno schermo da 10″ per l’infotainment che prevede la connettività per Apple CarPlay ed Android Auto ma anche navigatore TomTom. In tema di tecnologia, poi, nelle versioni più ricche c’è anche una telecamera per il parcheggio che si attiva automaticamente oltre all’assistente al mantenimento della corsia, al monitoraggio pressione pneumatici ed hill descent control.

Come detto, ha un motore 2.2 turbodiesel che eroga una potenza di 180 cavalli e 370 Nm di coppia: la velocità massima è di 175 km/h ed impiega 14,7 secondi per lo 0-100. Bloccabile manualmente il differenziale posteriore, tre le modalità di trazione: 2H per l’all-in al posteriore, 4H per la trazione integrale e 4L per l’off road.

Tre le versioni disponibili: Endurance per usa il Titano come mezzo da lavoro, con cambio manuale a sei marce, il Volcano che ha cambio automatico, fendinebbia, cerchi in lega da 17″ ma anche telecamera posteriore e volante in pelle con comandi fino al Ranch, il top di gamma con telecamera a 360°, il clima bizona, aiuti alla guida e luci a Led.

Il prezzo? Per quanto riguarda l’Endurance bastano 219.990 real brasiliani (circa 40.200 euro) che diventano 239.990 real brasiliani (circa 43.800 euro) per il Volcano. Per il Ranch, invece, necessari 259.990 real brasiliani (circa 47.500 euro).

Gestione cookie