Rischio enorme per Max Verstappen nel prossimo Mondiale di Formula 1. C’è già il verdetto prima di tornare in pista
Per la quarta volta consecutiva, Max Verstappen si presenterà al via del prossimo Mondiale di Formula 1 da campione in carica, grazie al poker iridato conquistato in una stagione che, nonostante l’epilogo favorevole, si è rivelata più difficile del previsto.
Dopo un biennio di dominio assoluto della Red Bull, la monoposto ha evidenziato segnali di cedimento tali da favorire la parziale rimonta della McLaren, vincitrice del titolo costruttori al termine del duello con la Ferrari, proseguito fino all’ultimo GP di Abu Dhabi. Per conservare il primato e respingere l’assalto di Norris, Verstappen è dovuto ricorrere a tutto il suo talento e anche a scelte forzate in pista punite con provvedimenti di penalità.
Con le sanzioni accumulate, a Verstappen sono stati decurtati 8 punti dalla licenza di guida, una situazione che potrebbe condizionarlo e non poco nel prossimo Mondiale nel quale dovrà fare molta attenzione soprattutto nelle prime gare, quelle che si disputeranno tra marzo e giugno.
Verstappen a rischio squalifica, cosa può accadere nel prossimo Mondiale
Come da regolamento FIA, Verstappen erediterà nel 2025 i penalty points con cui è stato sanzionato nel 2024 per condotta irregolare in pista nei GP di Austria, Messico, Brasile, Qatar e Abu Dhabi. Con 8 punti già decurtati dalla licenza di guida, il pilota della Red Bull è a -4 dall’azzeramento totale, una fattispecie quest’ultima che, qualora si verificasse, comporterebbe la squalifica automatica per una gara.
Il regolamento FIA prevede anche che i punti di penalità applicati sulla super licenza abbiano una scadenza temporale. Questo consente ai piloti la possibilità di recuperarli nel corso della stagione e migliorare la situazione disciplinare, riportandola in sicurezza.
Per Verstappen, tuttavia, c’è una brutta notizia. Fino al prossimo 30 giugno, il campione olandese non può recuperare nulla in quanto i primi punti di penalità in scadenza scalano a partire dal mese successivo. Pertanto, nei primi 11 GP del Mondiale 2025, Max non può permettersi altri penalty points se non vuole incorrere in un GP di squalifica come accaduto, nella scorsa stagione, a Kevin Magnussen, estromesso dal GP di Baku in quanto senza più punti a disposizione sulla licenza di guida.
Comincerà il prossimo Mondiale con 8 punti di penalità anche Fernando Alonso. Rispetto a Verstappen, il veterano dell’Aston Martin è in una situazione disciplinare decisamente migliore in quanto può recuperare già 6 punti entro fine aprile. Nessun penalty point accumulato, invece, per Hamilton e Leclerc, una buona notizia per la Ferrari in vista di un Mondiale in cui le monoposto di Maranello devono partire con l’ambizione di poter lottare per il titolo piloti.