Sta+nascendo+%26%238220%3Bun%26%238217%3Baltra%26%238221%3B+Stellantis%3A+sono+guai+per+tutto+il+mercato%2C+costeranno+pochissimo
derapateallaguidait
/articolo/sta-nascendo-unaltra-stellantis-sono-guai-per-tutto-il-mercato-costeranno-pochissimo/16101/amp/
Categories: NEWS

Sta nascendo “un’altra” Stellantis: sono guai per tutto il mercato, costeranno pochissimo

Pubblicato da
Francesco Domenighini

Attenzione a un nuovo Gruppo nel mondo dei motori, con la novità che convince tutti e fa tremare anche Stellantis.

Le novità nel mondo dei motori sono sempre dietro l’angolo ed è evidente ormai da tempo come l’unico modo per sapersi imporre a livello globale sia quello di unire le forze. I Gruppi sono alla base del mondo dei motori, con Stellantis che ha avuto il grande merito di poter dare vita a una realtà unica che ha saputo legare aziende da sempre rivali.

Non era di certo semplice, soprattutto considerando come la maggior parte delle sue società da sempre siano legate a una produzione di citycar. Dunque questo significa che poter rimanere a galla diventa necessario vedere in grandi quantità, ma unendosi si ha così modo di limitare i danni e anche le spese.

Una scelta di mercato dunque determinate, con Stellantis che sta crescendo sempre di più, nonostante qualche momento di appannamento. Ora però si deve fare attenzione alla crescita costante da parte della Cina, una nazione che si fa sempre più pericolosa anche a causa della nascita di un nuovo colosso.

Dongfeng e Changan: al via il nuovo gruppo?

Prima sembrava essere certa la fusione tra Honda e Nissan, ma i due colossi giapponesi alla fine non hanno trovato il punto d’incontro finale. Questo fa capire come non sia per nulla semplice riuscire a unire dei gruppi automobilistici, ma dalla Cina c’è la volontà di avvicinarsi.

Dongfeng Box Ocean (Dongfeng Press Media – derapate.allaguida.it)

Lo si vede con il caso delle aziende Dongfeng e Changan, con questi due colossi che sono intenzionati a dare vita a un nuovo brillante periodo. Non è ancora nulla di certo e di confermato dalle parti, tanto è vero che anche hdmotori.it sottolinea come al momento si ci trovi solo nell’ambito delle speculazioni. Quello che però è sicuro, dato che è confermato dalla stessa controllate di Dongfeng Motor, è che il marchio sta cercando di pianificare una ristrutturazione con altri gruppi statali.

Questa operazione avrebbe la possibilità di garantire anche un profondo cambio delle quote azionarie. Allo stesso modo anche Chongqing Changan ha parlato di un’operazione molto simile nei propri piani futuri. Dunque il legame tra le parti potrebbe non essere poi così impossibile, con Dongfeng e Changan che unendosi avrebbero la possibilità di unirsi, il che rischierebbe di diventare un grosso problema per tutte le rivali sul mercato, dato che saremmo di fronte a un maxi gruppo cinese davvero difficile da contrastare.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Wolff si sbottona sul futuro pilota Mercedes: novità su Verstappen, cosa succede

Toto Wolff ha fatto chiarezza sulla coppia di piloti che la Mercedes chiederà nel 2026…

3 ore fa

Ford, scatta l’ennesimo richiamo: ci sono problemi con questo SUV

Guai in vista per Ford: il nuovo richiamo mette sotto la lente d'ingrandimento i problemi…

5 ore fa

Alfa Romeo, spuntano i disegni di una nuova Giulia: anima Alfa con un tocco di futuro

Una nuova Giulia, fedele alla tradizione Alfa ma proiettata in avanti. Spuntano i disegni di…

6 ore fa

Audi, che offerta: il prezzo standard è quasi dimezzato, mai stato così economico

Audi alza il livello delle proprie auto e ora sarà possibile acquistare certi modelli a…

7 ore fa

Stop a moto e scooter, provvedimento immediato: la decisione spiazza i cittadini

I blocchi e gli stop sono sempre più frequenti, con la nuova normativa che avverrà…

8 ore fa