Stangata+improvvisa+sui+pedaggi%2C+su+questa+autostrada+si+pagher%C3%A0+il+12%25+in+pi%C3%B9%3A+salasso+senza+precedenti
derapateallaguidait
/articolo/stangata-improvvisa-sui-pedaggi-su-questa-autostrada-si-paghera-il-12-in-piu-salasso-senza-precedenti/4831/amp/
NEWS

Stangata improvvisa sui pedaggi, su questa autostrada si pagherà il 12% in più: salasso senza precedenti

Pubblicato da
Francesco Domenighini

Il costo dell’autostrada è aumentato in maniera esponenziale, con il 12% in più che rappresenta un duro colpo per gli italiani.

In questi ultimi anni, gli italiani hanno dovuto fare i conti con una serie di problematiche e un continuo e inesorabile aumento dei prezzi. La vita infatti ha un costo ben superiore rispetto al passato e anche le autostrade hanno visto impennare il proprio valore nell’ultimo periodo, con l’inflazione che è uno dei grandi mali dei tempi moderni.

Una delle pratiche che viene maggiormente contestata da anni è il fatto legato al pedaggio autostradale, un sistema che secondo molti non è del tutto corretto. Sono diverse le nazioni europee che preferiscono adottare la “Vignette”, come le vicine Svizzera, Austria e Slovenia, con i costi che dunque sono molto più contenuti.

Con soli 40 Franchi, circa 45 Euro, in Svizzera si può girare per tutto l’anno in autostrada senza pensieri, praticamente il costo di una singola tratta tra Milano e Roma. Questo causa problemi e grosse spese, con la situazione che continua a peggiorare sempre di più e ora ci sono dei nuovi rincari soprattutto su delle autostrade che avevano già un costo decisamente elevato.

Brebemi ancora più cara: che stangata

Una delle autostrade considerate tra le più care in Italia è la “BreBeMi”, ovvero una strade che permette di collegare la città di Brescia con quella di Milano, passando dalla parte sud delle due provincie e dando modo di avere un’autostrada anche alla bassa bergamasca. Vi era grande soddisfazione quando fu progettata questa strada. L’intento infatti era quello di smaltire quanto più possibile il traffico sulla A4.

Rincari sulla Brebemi (Ansa – derapate.allaguida.it)

Purtroppo la Brebemi ha sempre evidenziato l’enorme problema dei costi, con il suo valore che di fatto era il doppio rispetto a quello della A4. Ora però la situazione si fa ancora più complicata e non sarà di certo di grande aiuto per il “popolamento” di questa strada. Il Ministero delle Infrastrutture e dell’Economia, come si legge su Prima Bergamo, hanno dato il via libera per aumentare ancora una volta i pedaggi e passare così al 12,11% in più.

Secondo Brebemi però questo non è nulla di nuovo o di inatteso, ma è semplicemente quell’adeguamento tariffario che rientra negli accordi già previsti in precedenza. Il problema è che i cittadini sono costretti a pagare sempre di più, con la società che aveva già aumentato i prezzi del 2,3% a gennaio. Un duro colpo per i cittadini della zona che dovranno sborsare altro denaro.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Maserati, record mondiale di velocità: è accaduto poco fa

Il record mondiale di velocità raggiunto da parte di una Maserati rimarrà nella storia a…

37 minuti fa

Colosso dei motori in crisi, misure drastiche: via ai licenziamenti

Ore caldissime per il futuro dell'Automotive: misure drastiche in corso d'opera per il colosso dei…

2 ore fa

Questa azienda la conoscono in pochissimi e fattura quasi 100 volte Ferrari e Lamborghini messe insieme: batte persino Amazon

Ferrari e Lamborghini sono tra le ditte più ricche al mondo, ma c'è un'azienda che…

3 ore fa

Addio benzina e diesel, il nuovo carburante lo produrrà l’Italia: ecco la nuova “Valley”

Nuovo carburante prodotto in Italia, adesso puoi dire addio a diesel e benzina. E' la…

4 ore fa

Autostrada, ufficiale la nuova legge in Italia: i limiti di età da rispettare per poter imboccarla

Con la nuova riforma del Codice della Strada cambia la normativa: adesso potranno andare in…

5 ore fa

Fiat Panda, ecco il modello che straccia anche una Ferrari: è un proiettile

E se una Fiat Panda potesse superare una Ferrari? Il risultato è davvero sorprendente: un…

12 ore fa