Stanno+comprando+Stellantis%2C+maxi+investimento+del+colosso+tedesco%3A+ecco+cosa+cambia
derapateallaguidait
/articolo/stanno-comprando-stellantis-maxi-investimento-del-colosso-tedesco-ecco-cosa-cambia/19457/amp/
curiosità

Stanno comprando Stellantis, maxi investimento del colosso tedesco: ecco cosa cambia

Pubblicato da
Beatrice

Stellantis, novità dal punto di vista societario: arriva l’investimento del colosso tedesco, ecco che cosa sta succedendo.  

Stellantis sta vivendo un periodo piuttosto particolare, il gruppo viene infatti da un 2024 complicato sotto diversi punti di vista. Le difficoltà dell’automotive europeo e della transizione energetica, oltre alle tensioni con il governo italiano, sono risultate in un anno al di sotto delle aspettative dal punto di vista delle vendite. Ma non è questo l’unico inconveniente che il gruppo, principale produttore di automobili nel nostro paese, ha dovuto affrontare.

Sul finire dello scorso anno l’amministratire delegato di Carlos Tavares ha lasciato anzitempo il proprio incarico creando un vero terremoto tra le fila di Stellantis. Oggi il gruppo è alla ricerca del successore, che dovrebbe essere annunciato nei prossimi mesi, ma intanto ha già iniziato la sua nuova era. Il gruppo sta attuando una vera rivoluzione societaria, non soltanto dal punto di vista dei ruoli organizzativi dell’azienda (sono stati eletti diversi nuovi dirigenti ai vertici di alcune delle case che vanno parte del roster di Stellantis) ma anche dal punto di vista delle azioni. Proprio su quest’ultimo punto sono in arrivo importanti novità

Allianz SE, scatto in avanti: investimento su Stellantis

Come si legge sul portale Club Alfa.it, il colosso Allianz SE ha acquistato 114.085 azioni di Stellantis, dal valore di circa 1,5 milioni di dollari. A confermare la notizia è stato il deposito della stessa azienda 13F presso la Securities & Exchange Commission, che ha confermato la volontà dell’azienda di aumentare la sua partecipazione nel gruppo.

Allianz SE, scatto in avanti: investimento su Stellantis (Allianz) – derapate.allaguida.it

Anche altri investitori hanno seguito la stessa logica negli scorsi mesi. Vanguard Group Inc. ha acquistato azioni per un valore di circa 1,1 miliardi di dollari, aumentando del 2% e passando a 84.551.129 azioni possedute. Norges Bank ha confermato un investimento da 609 milioni di dollari. AustralianSuper Pty Ltd è aumentata del 34,3%, passando a 12.210.877 azioni per un valore di 159,5 milioni di dollari. Aumento del 74,7% di Franklin Resources Inc., che ora ha dunque 7.605.563 azioni della società per un valore di $ 102.340.000.

Banco Santander SA ha aumentato del 282,2% la sua presenza, con 7.258.025 azioni totali per un valore di $ 94.717.000 dopo aver acquisito ulteriori 5.359.190 azioni durante il periodo. Il 59,48% delle azioni restante appartiene invece a hedge fund e altri investitori. Per Stellantis, dunque, le novità arrivano anche sul fronte degli investitori, l’azienda in questo 2025 intende gettare le basi per un nuovo futuro da protagonista dell’industria dei motori internazionale.

Beatrice

Nata in Sardegna, cresciuta professionalmente in Toscana. Coltivo sin da bambina la passione per il giornalismo. Scrivo di tutto ciò che amo.

Recent Posts

Addio carro attrezzi, che svolta: non li vedrai più, ecco il futuro

Il carro attrezzi può diventare il passato, con questa innovazione che cambia tutto. Da qualche…

13 ore fa

Bollo auto, dopo questa data non devi più pagarlo: lo dice la normativa

Il bollo dell'auto ha spesso messo in crisi gli italiani, ma con questa normativa cambia…

2 giorni fa

Stellantis ora cambia idea e assume: l’offerta e dove sarà disponibile

Il gruppo Stellantis sta avviando il proprio rilancio, e per farlo necessità di forze fresche…

2 giorni fa

Jeep “indagata”, ci sono dei problemi: uno dei suoi modelli top ha bisogno di un intervento?

La Jeep dovrà nuovamente correre ai ripari a seguito di una nuova indagine che è…

2 giorni fa

Renault ha deciso, chiusura storica: addio ad un pezzo di storia

Renault pronta alla chiusura storica: addio ad un pezzo di storia, quello che sta succedendo…

3 giorni fa

Alfa Romeo può rinascere come top brand: a farne le spese saranno un marchio italiano e uno francese

L'Alfa Romeo ha vissuto anni complessi, ma sta provando a portare a termine un rilancio…

3 giorni fa