Da lì usciranno i modelli che invaderanno l’Italia. Manca poco alla creazione della fabbrica di auto più grande al mondo.
Quando si parla di vetture elettriche, spesso lo si fa con toni dispregiativi. Costose e difficili da gestire per quanto riguarda autonomia e ricarica, almeno in Occidente continuano ad essere guardate con uno certo scetticismo e non per nulla nel 2024 diversi colossi europei dell’automotive hanno accumulato quantità industriali di EV rimasti invenduti. Eppure a ben guardare non tutto è negativo.
Le auto a zero emissioni sono alimentate a batteria. La tipologia più diffusa in questo momento è quella agli ioni di litio e per costruirle in dose massiccia si è resa necessaria la creazione di fabbriche chiamate Giga Factory, ciò significa tanti nuovi posti di lavoro. In Italia, ad esempio, ce ne sono diverse e altre sono in via di realizzazione come una davvero gigantesca che si candida ad essere la più grande del mondo.
In Cina la maxi giga factory di Byd, ci sarà anche un condominio per i dipendenti
A progettarla è stata la Byd, colosso del Dragone specializzato in auto a spina, nonché principale rivale di Tesla. Presto la vedremo in funzione, ma già dalle poche immagini circolate in rete fa paura. Da quanto si apprende la struttura di Zhengzhou coprirà uno spazio di 130 chilometri quadrati, qualcosa di mostruose se si pensa che tutta la città di Napoli si estende per 117 chilometri quadrati o quella di San Francisco per 120.
Per capire la portata reale di questo progetto, però, occorre fare il confronto con il più grande stabilimento di proprietà di Elon Musk, ovvero quello che si trova nel Nevada. Ebbene, lì la superficie è di 12 chilometri quadrati. A far parte di questo impianto non solo le linee di lavorazione dedicate agli accumulatori, ma altresì edifici di servizio per motori, carrozzerie, uffici e magazzini.

Come una novella Ivrea non mancherà neppure la cittadella dedicata ai lavoratori. Saranno infatti presenti complessi abitativi, oltre a campi di calcio e tennis per il tempo libero. Attualmente il processo si trova al quinto stadio, ma solo quando giungerà all’ottavo ci si renderà conto dell’imponenza della maxi fabbrica. Giusto per dare qualche numero, oggi vivono già all’interno dell’area finita 60mila persone. Da qui ai prossimi tre mesi sono invece previsti altri 20mila arrivi. Nel 2024 il produttore asiatico ha immatricolato 4,27 milioni di automobili.