Stanno per approvare una legge rivoluzionaria per moto e scooter: i proprietari non vedono l’ora, attesa da anni

Grandi cambiamenti in vista con una nuova Legge che potrebbe stravolgere completamente il mondo delle moto e degli scooter.

Le innovazioni in questo momento storico nel mondo della mobilità non mancano di certo, considerando soprattutto come si sta virando nella direzione della produzione di mezzi elettrici e molto meno inquinanti. Inoltre stanno nascendo una serie di limitazioni, con le ZTL che sono molto criticate, soprattutto da coloro che lavorano al loro interno.

Novità per le moto e gli scooter rivoluzionarie
Notizia rivoluzionaria per gli scooter e le moto (derapate.allaguida.it)

Ciò che però sta accadendo in questi ultimi mesi è anche un sensibile cambiamento del Codice della Strada, con questa che è la volontà del Ministro Matteo Salvini. Gli autovelox sono i sistemi che andranno maggiormente modificati, ma non sono solo questi che subiranno delle innovazioni, con la gestione delle moto e degli scooter che sta per cambiare.

L’esempio massimo lo si vedrà in autostrada, con le strade ad alta percorrenza che stanno per modificarsi come mai prima. Già la loro gestione con i pagamenti a pedaggio sono oggetto di discussione, con molti che richiedono il passaggio alla “Vignette”, ma per il prossimo futuro l’Italia potrebbe allinearsi alla maggior parte dei Paesi dell’UE in un’altra forma.

Scooter 125 in autostrada: ecco cosa cambia

Attualmente per coloro che posseggono una moto o uno scooter da 125 di cilindrata non è possibile muoversi all’interno delle autostrade, in quanto queste due ruote non sono abbastanza potenti. Nel resto d’Europa però è abbastanza normale che questi mezzi passino nelle strade ad alta percorrenza e questo è il progetto che sta portando avanti Matteo Salvini, con la totale approvazione da Confindustria ANCMA.

Nuova Legge per scooter e moto
Novità moto e scooter in autostrada (derapate.allaguida.it)

A parlarne infatti è il Presidente Paolo Magri, con questi che ha spiegato come sarebbe un importante allineamento da parte dell’Italia al resto d’Europa. Un esito che permetterebbe così di facilitare il transito dei cittadini in strada e inoltre questo sarebbe di grande aiuto sia per per la aziende che producono questi mezzi, sia per le associazioni che per gli stessi utenti.

Un cambiamento che dunque amplierebbe il numero di mezzi in strada, ma con moto e scooter da 125 di cilindrata sarebbe possibile ridurre sensibilmente le dimensioni, rispetto ai SUV, e anche le velocità sarebbero più contenute. Gli scooter e le moto di oggi sono ormai molto più potenti e hanno alzato sensibilmente le loro prestazioni, comprese quelle da 125 di cilindrata, e ora sarà possibile anche effettuare lunghi viaggi con queste due ruote sempre più sicure.

Gestione cookie