Stanno+vendendo+Honda%2C+decisione+incredibile+del+colosso%3A+vogliono+lasciare
derapateallaguidait
/articolo/stanno-vendendo-honda-decisione-incredibile-del-colosso-vogliono-lasciare/29071/amp/
Categories: NEWS

Stanno vendendo Honda, decisione incredibile del colosso: vogliono lasciare

Pubblicato da
Francesco Domenighini

Honda deve fare i conti con una situazione complessa e ora arriva la decisione del colosso.

Ci sono ben pochi dubbi sul fatto che uno dei più grandi colossi nel mondo dei motori sia legato al marchio Honda, con la casa di Tokyo che negli anni ha saputo mettersi in mostra come poche altre realtà. Le sue auto e moto sono da sempre tra le più apprezzate, soprattutto per il fatto di essersi imposte come a buon mercato e di indubbio valore.

Non sono mancati anche gli accordi che hanno permesso alla Honda di accrescere sempre di più il proprio ruolo a livello internazionale con una serie di altre nazioni. Le joint venture ormai sono sempre più comuni e con lo sviluppo della Cina è normale che si punti molto su di essa.

La Honda aveva dunque dato vita di recente a una grande collaborazione con la Dongfeng, con il mitico marchio cinese che aveva permesso di dare alla luce la Dongfeng-Honda Engine. Ora però la situazione è cambiata radicalmente, con questa novità che è pronta a smuovere in modo deciso il mondo delle quattro ruote.

Dongfeng-Honda Engine: messo in vendita il 50% cinese

Nel 1998 era iniziato il legame tra Honda e Dongfeng, con la nascita di una delle joint venture che in territorio cinese aveva dimostrato di saper ottenere eccellenti risultati sul mercato. Ora però arriva la notizia, come si evince da “La Gazzetta dello Sport”, che l’azienda statale cinese ha deciso di mettere in vendita il proprio 50%.

Dongfeng-Honda Engine: messo in vendita il 50% cinese (Ansa – derapate.allaguida.it)

Una decisione che però al momento non prevede ancora una cifra ben precisa attorno a queste quote, ma si sa che la scadenza è fissata per il 12 settembre. Le vendite sono effettivamente calate negli ultimi due anni anche per Dongfeng, con la casa di Wuhan che ha portato così a termine consegne solo per 1,5 milioni di esemplari, il che rappresenta un bel calo di 1,5 milioni di unità rispetto al 2023, dunque una riduzione del 9,2%.

Anche per quanto riguarda la produzione non si tratta di certo del miglior periodo in assoluto per la Dongfeng-Honda Engine, tanto è vero che ancora una volta siamo di fronte a un crollo del 30% in un anno. Sono ben 827 i dipendenti che lavorano nello stabilimento di Guangzhou. Ormai il mercato cinese punta sempre di più verso modelli plug-in o del tutto elettrici, dunque diventa necessario cercare di rivedere il prima possibile le logiche di mercato.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Attenzione allo scooter: questi componenti sono cancerogeni, lo scandalo sconvolge il mercato

Gli scooter stanno subendo grandi modifiche in questi anni e certi prodotti ora rischiano grosso.…

1 ora fa

Berlusconi si prende il colosso tedesco, accettata la maxi-offerta: cifre da paura

L'impero Berlusconi continua e ora si è messo le mani perfino su di un colosso…

2 ore fa

Bagnaia, l’annuncio sull’addio alla Ducati sorprende: stavolta può farlo sul serio

Pecco Bagnaia parla del suo futuro in Ducati e ora le cose stanno per cambiare.…

3 ore fa

È meglio fare il pieno a metà serbatoio o quando è quasi vuoto? E’ l’opposto di quel che credono tutti

E' meglio fare benzina con il serbatoio mezzo pieno o quando è quasi vuoto? E'…

10 ore fa

Formula 1, un team storico sta per ritornare? Il progetto è grandioso

La Formula 1 potrebbe vedere il ritorno di uno dei team storici nei prossimi anni:…

12 ore fa

1000 km con un pieno e la paghi solo 8400 euro: è lei l’auto dei sogni

1000 Km con un pieno: è lei la macchina dei sogni, con poco più di…

13 ore fa