Stanno+vendendo+la+storica+azienda+torinese%2C+esplode+la+protesta+in+Italia%3A+che+bufera
derapateallaguidait
/articolo/stanno-vendendo-la-storica-azienda-torinese-esplode-la-protesta-in-italia-che-bufera/22103/amp/
Categories: NEWS

Stanno vendendo la storica azienda torinese, esplode la protesta in Italia: che bufera

Pubblicato da
Francesco Domenighini

Brutte notizie in Italia, perché ora trema anche la nota e storica azienda torinese, con le proteste che si fanno pressanti.

Da anni si sta assistendo a una situazione che è sempre più complicata nel settore delle automobili, con le vendite che sono in calo e dunque diventa necessario in molti casi cercare delle soluzioni alternative per i grandi colossi. Ormai siamo nell’epoca dove si creano i Gruppi, in modo tale da poter ridurre quanto più possibile spese e rivali.

Purtroppo però questo non ha fatto altro se non portare in certi casi a potarsi il “nemico” in casa, visto come spesso si guarda più alle vendite interne al Gruppo che a dare una forte spallata alle rivali. Sono tanti inoltre al giorno d’oggi i Gruppi che sono in crisi, con il settore delle auto che sta rallentando in modo evidente.

Lo sa benissimo anche il Gruppo Volkswagen, uno di quelli maggiormente considerati come uno dei grandi punti di riferimento del mondo delle quattro ruote. Già da tempo sono stati annunciati dei piani che prevedono un profondo ridimensionamento, con la Volkswagen che ora lancia un allarme.

Vendita di Italdesign da parte di Volkswagen: i sindacati insorgono

Come si evince dalle pagine del “Corriere della Sera”, la situazione che è legata al Gruppo Volkswagen, per quanto riguarda la gestione della grande e prestigiosa azienda Italdesign, si sta facendo via via sempre più complessa e non ci sono di certo dei bei segnali distensivi all’orizzonte, visto come si parli di possibile cessione.

Vendita di Italdesign da parte di Volkswagen: i sindacati insorgono (Ansa – derapate.allaguida.it)

Infatti la società torinese, fondata dal mitico Giorgetto Giugiaro, sembra ormai prossima a essere venduta dalla Volkswagen. Ricordiamo come questo marchio lo acquistò nel 2010 da Audi, società di punta del Gruppo. La situazione si fa molto complicata dal momento in cui sono immessi i dazi da parte di Donald Trump, il che ha portato Volkswagen a rivedere pesantemente i propri piani futuri.

Non ci stanno però i sindacati che non vogliono e non possono di certo rimanere a guardare, con il segretario nazionale di Fiom-Cgil Samuele Lodi che ha spiegato come sia necessario mettersi a un tavolo e trattare. Italdesign è infatti uno dei grandi centri di eccellenza italiana e dunque si richiede al Gruppo tedesco un eguale trattamento come per gli altri due marchi italiani che sono legati a Volkswagen, ovvero Ducati e Lamborghini. La crisi sta colpendo tutti e sarà importante capire quali saranno le valutazioni nel prossimo futuro della casa di Wolfsburg,

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Ha un motore che dura oltre 300.000 km e costa solo 15.000 euro: dormi su 4 cuscini con quest’auto

Le occasioni sono davvero d'oro nel mondo delle auto al giorno d'oggi e ora c'è…

1 ora fa

Dacia rilancia la Duster: il nuovissimo modello lo paghi meno di 3 euro al giorno, vuole riconquistare il primato

Dacia è pronta a rilanciare la Duster. Un prezzo incredibilie e più qualità per restare…

2 ore fa

Papa Leone XIV ha deciso: si sposterà con questa auto pazzesca, guardate che motore le hanno messo

Il nuovo Papa Leone XIV si è appena insediato ma sono già state prese le…

9 ore fa

Nuovo bestione tra i maxi-scooter: ha un qualcosa che il T-Max si sogna, il prezzo è accessibile

Il T-Max ha una nuova rivale: questo maxi scooter è un vero bestione, il prezzo…

11 ore fa

Il gigante lancia il nuovo motore a 4 cilindri: lo monteranno i modelli più venduti, italiani pazzi di gioia

Il colosso è pronto a puntare sul nuovo motore a quattro cilindri: sarà nei modelli…

12 ore fa

Nuovo allestimento ultra economico prima dell’addio, l’icona Renault terrorizza Fiat e Dacia: costa sempre meno

Novità importanti in casa Renault, con il nuovo allestimento che è un sogno e ora…

13 ore fa