Novità incredibile in casa FIAT, con la casa torinese che con la Grande Panda ha saputo dare forma a una novità straordinaria.
L’Italia ha sempre fatto dell’industria automobilistica uno dei suoi principali punti di forza nel mercato internazionale e lo si vede chiaramente anche con la FIAT. Una società che ha dimostrato di potersi imporre con una serie di modelli di ottima caratura e a buon prezzo, cercando costantemente di puntare sull’innovazione della tradizione.
La FIAT infatti sta avendo con la Panda un successo straordinario, per questo motivo ha deciso di recente di ampliare gli orizzonti con la Grande Panda. Siamo di fronte in questo caso a un modello che si presenta con una lunghezza da 399 cm, una larghezza da 176 cm e un’altezza da 157 cm.
L’intento è quello di rendere la Panda una sorta di piccolo crossover, in modo tale da renderla sempre più spaziosa e decisamente al passo con i tempi. La FIAT dunque sa bene che questa può essere una carta vincente per il proprio mercato, con la scelta della motorizzazione che è a metà strada tra l’ibrido e l’elettrico. Ora però giungono delle importanti novità riguardanti proprio questa vettura.
FIAT Grande Panda: l’innovazione per il cavo della ricarica
Una delle principali problematiche che stanno attraversando al momento le auto elettriche è la gestione dell’autonomia. Questa infatti è considerata da molti come eccessivamente bassa, il che non permette di certo di poter compiere in totale armonia e serenità dei lunghi viaggi. Inoltre anche i tempi di ricarica sono decisamente dilatati, il che comporta ancora una volta grossi problemi nella gestione, partendo anche dalla manutenzione del cavo di ricarica.
Ecco allora come la FIAT ha deciso che le prossime auto elettriche saranno tutte equipaggiate con un cavo di ricarica che si troverà sul frontale della vettura. Questo è un cavo retrattile, il che rappresenta una grande svolta, secondo i vertici di Stellantis, considerando infatti come questo permetterà di evitare di sporcarlo mettendolo a terra. Lo stesso CEO di Stellantis Carlos Tavares ha spiegato come questo concetto sia utilizzato perfino dagli aspirapolveri.
Attenzione però ai tempi, perché il cavo integrato all’interno delle auto elettriche non potrà essere utilizzato per le ricariche veloci, ma sarà idoneo solo per quelle lente. Un problema sicuramente marginale e che permette di avere un’auto sempre al 100% e migliorando sensibilmente anche la manutenzione del cavo di ricarica, in modo tale da poterlo rendere quanto più efficiente possibile e duraturo negli anni.