Stavolta+il+colpaccio+lo+ha+fatto+la+Fiat%3A+guardate+cosa+c%26%238217%3B%C3%A8+dentro+la+Grande+Panda%2C+glielo+copieranno+tutti
derapateallaguidait
/articolo/stavolta-il-colpaccio-lo-ha-fatto-la-fiat-guardate-cosa-ce-dentro-la-grande-panda-glielo-copieranno-tutti/12326/amp/
Categories: NEWS

Stavolta il colpaccio lo ha fatto la Fiat: guardate cosa c’è dentro la Grande Panda, glielo copieranno tutti

Pubblicato da
Francesco Domenighini

Novità incredibile in casa FIAT, con la casa torinese che con la Grande Panda ha saputo dare forma a una novità straordinaria.

L’Italia ha sempre fatto dell’industria automobilistica uno dei suoi principali punti di forza nel mercato internazionale e lo si vede chiaramente anche con la FIAT. Una società che ha dimostrato di potersi imporre con una serie di modelli di ottima caratura e a buon prezzo, cercando costantemente di puntare sull’innovazione della tradizione.

La FIAT infatti sta avendo con la Panda un successo straordinario, per questo motivo ha deciso di recente di ampliare gli orizzonti con la Grande Panda. Siamo di fronte in questo caso a un modello che si presenta con una lunghezza da 399 cm, una larghezza da 176 cm e un’altezza da 157 cm.

L’intento è quello di rendere la Panda una sorta di piccolo crossover, in modo tale da renderla sempre più spaziosa e decisamente al passo con i tempi. La FIAT dunque sa bene che questa può essere una carta vincente per il proprio mercato, con la scelta della motorizzazione che è a metà strada tra l’ibrido e l’elettrico. Ora però giungono delle importanti novità riguardanti proprio questa vettura.

FIAT Grande Panda: l’innovazione per il cavo della ricarica

Una delle principali problematiche che stanno attraversando al momento le auto elettriche è la gestione dell’autonomia. Questa infatti è considerata da molti come eccessivamente bassa, il che non permette di certo di poter compiere in totale armonia e serenità dei lunghi viaggi. Inoltre anche i tempi di ricarica sono decisamente dilatati, il che comporta ancora una volta grossi problemi nella gestione, partendo anche dalla manutenzione del cavo di ricarica.

FIAT Grande Panda (Stellantis Press Media – derapate.allaguida.it)

Ecco allora come la FIAT ha deciso che le prossime auto elettriche saranno tutte equipaggiate con un cavo di ricarica che si troverà sul frontale della vettura. Questo è un cavo retrattile, il che rappresenta una grande svolta, secondo i vertici di Stellantis, considerando infatti come questo permetterà di evitare di sporcarlo mettendolo a terra. Lo stesso CEO di Stellantis Carlos Tavares ha spiegato come questo concetto sia utilizzato perfino dagli aspirapolveri.

Attenzione però ai tempi, perché il cavo integrato all’interno delle auto elettriche non potrà essere utilizzato per le ricariche veloci, ma sarà idoneo solo per quelle lente. Un problema sicuramente marginale e che permette di avere un’auto sempre al 100% e migliorando sensibilmente anche la manutenzione del cavo di ricarica, in modo tale da poterlo rendere quanto più efficiente possibile e duraturo negli anni.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Con un’auto da rottamare, Fiat ti dà la Pandina al prezzo migliore possibile: sconto straordinario in concessionaria

Da diverso tempo a questa parte la Fiat comanda il mercato e ora la Pandina…

1 ora fa

Diesel e benzina fatti fuori, arriva il motore del futuro: sarà il più potente di sempre, oltre 4.000 CV

C'è una nuova tecnologia che si sta facendo largo nel campo dei motori, e che…

11 ore fa

La Lamborghini più esclusiva di sempre: ha dettagli unici e per farla hanno impiegato 320 ore di lavoro

Da una base di partenza già straordinaria, la Casa di Sant’Agata Bolognese ha creato un…

13 ore fa

La nuova crossover di Triumph straccia tutti: best buy in assoluto, è l’affare totale

Occasione d'oro per i clienti, con la Triumph che si presenta con un gioiello pazzesco.…

21 ore fa

Formula 1, l’addio della Mercedes è commovente: sarà l’ultimo GP in cui correrà

La Formula 1 deve dire addio ad un pezzo da novanta degli ultimi anni e…

1 giorno fa

Problemi in casa Stellantis, uno dei loro veicoli di punta ha un problema: costretti al richiamo

Il Gruppo Stellantis sta vivendo un forte calo di vendite e una crisi senza precedenti.…

1 giorno fa