Stellantis+abbandona+Italia+ed+Europa%3A+si+chiude+un%26%238217%3Bepoca+con+il+nuovo+CEO
derapateallaguidait
/articolo/stellantis-abbandona-italia-ed-europa-si-chiude-unepoca-con-il-nuovo-ceo/24957/amp/
Categories: NEWS

Stellantis abbandona Italia ed Europa: si chiude un’epoca con il nuovo CEO

Pubblicato da
Francesco Domenighini

Stellantis punta a stravolgere il proprio mercato e ora il nuovo CEO cambia strategia.

Si è parlato moltissimo in questi ultimi mesi del cambiamento interno del Gruppo Stellantis, con il colosso italo-francese che ha dato l’addio al CEO Carlos Tavares. Una novità che ha fatto sicuramente molto discutere, con il portoghese che spesso è stato criticato per alcune decisioni e con il Gruppo che ora ha stravolto il proprio piano per il futuro.

L’intento è quello di rinnovarsi e non guardare solo alla componente elettrica, come invece sembrava essere l’intenzione di Tavares. Un 2024 a dir poco disastroso ha fatto sì che Stellantis anticipasse i tempi, visto come il contratto di Tavares avrebbe dovuto terminare nel 2026, con il ruolo di CEO che per alcuni mesi lo ha ricoperto John Elkann.

Alla fine si è giunti alla decisone di imporre come CEO Antonio Filosa, un uomo che da anni è un pezzo grosso di Stellantis e che ha avuto modo di gestire nel miglior modo possibile la sezione nordamericana del Gruppo. Forse anche per questo motivo ha deciso di prendere una decisione abbastanza sorprendente e che spezza con il passato.

Filosa gestirà tutto da Detroit: cambiamento epocale

Di recente John Elkann, assieme a tutta la Juventus, ha avuto modo di presenziare alla Casa Bianca con Donald Trump e molti hanno immaginato come fosse un modo per poter parlare anche della situazione di Stellantis. Sono molti i deputati repubblicani che hanno criticato la gestione dei marchi a stelle e strisce di Stellantis, ma ora con Filosa le cose possono cambiare.

Filosa gestirà tutto da Detroit: cambiamento epocale (Ansa – derapate.allaguida.it)

Tavares infatti aveva scelto Parigi come sede centrale delle proprie operazioni, mentre con Marchionne con FCA si stava direttamente a Torino. Filosa invece vuole rimanere negli USA e naturalmente la città di riferimento nel settore dei motori in questa nazione è Detroit, con la sede del Michigan che sarà quella nella quale risiederà il CEO di Stellantis.

La scelta dipende soprattutto da motivazioni legate al mercato, con il Nord America che è quello che può garantire i maggiori profitti. Ecco allora come mai si è deciso di passare la sede centrale dove opererà il CEO di Stellantis dall’Europa agli USA. Elkann ha spiegato, in occasione di un incontro con Automotive News Europe Congress, come la scelta di nominare Filosa come CEO sia stata unanime, anche per la sua grande capacità di sapersi relazionare con le persone.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

La kei car francese è pronta a spopolare: prezzo basso ed è super sostenibile

Attenzione alla piccola kei car francese che è pronta a spopolare nei concessionari. Prezzo basso…

9 ore fa

Rivoluzione dal Giappone: arriva la moto a benzina che sembra 100% elettrica

Dal Giappone arriva una novità molto interessante per quanto riguarda una moto a benzina, vecchio…

23 ore fa

Toyota, altro che auto: il nuovo progetto è assurdo, ci puoi vivere dentro

Toyota, nuovo incredibile progetto oltre le automobili: è assurdo, ci puoi anche vivere dentro. Che…

1 giorno fa

FIAT, addio Tipo: la sua erede è un SUV in stile tedesco, sembra una Audi ma al prezzo di una utiltiaria

L'erede della FIAT Tipo sorprende tutti: sembra un SUV tedesco simile alla Audi, ma ha…

2 giorni fa

Lutto in Formula 1, addio a un grande protagonista: l’Italia gli deve tantissimo

La Formula 1 piange un grande protagonista, che ha dato lustro all'Italia dei motori e…

2 giorni fa

Torna la regina italiana: prezzo dimezzato e il motore che tutti vogliono, successo annunciato

La regina italiana è pronta a prendersi il trono: costa pochissimo e ha un motore…

3 giorni fa