Stellantis acquista un’altra azienda: all-in sul nuovo motore, che rivoluzione

Grande cambiamento in casa Stellantis, con l’acquisizione dell’azienda che fa virare su di un nuovo motore.

Siamo di fronte a un periodo di grosse innovazioni nel settore delle auto, con il Gruppo Stellantis che è una di quelle realtà che sta maggiormente puntando sull’innovazione. Non è semplice però in questo momento lanciarsi solo sull’elettrico, considerando infatti come questo sia un mercato di fatto ancora da esplorare.

I clienti non sono ancora del tutto convinti a passare a questa forma di mobilità e allo stesso tempo non si può negare come le prestazioni del termico sia ancora superiore. Per questo motivo si sta cercando di trovare un punto d’incontro tra il passato e il futuro, con Stellantis che non rimane di certo a guardare.

In un periodo di certo non semplice come quello odierno, con le strategie di mercato che possono cambiare da un momento all’altro, ecco come Stellantis abbia dato vita a una nuova acquisizione. Una scelta ben precisa e che fa capire quali siano le intenzioni della dirigenza sul prossimo futuro motoristico.

Stellantis su Punch Powertrain: ora è ufficiale

Vi era già un rapporto da alcuni anni tra il Gruppo Stellantis e la Punch Powetrain, ma ora l’acquisizione diventa totale. Il colosso automobilistico infatti completa l’acquisto della società che in questi anni si è fatta strada nel settore della produzione di cambi eDCT, con questi che sono l’ideale per poter essere utilizzati sulle auto ibride.

Stellantis
Stellantis (Ansa – derapate.allaguida.it)

Proprio questo sembra essere il futuro delle quattro ruote, con l’unione tra termico ed elettrico che sta dando risultati decisamente migliori rispetto al semplice elettrico. Non è un caso che anche colossi come Toyota, tra i primi a far scoprire le potenzialità dell’elettrico, per ora si stiano concentrando prettamente sull’ibrido, con i clienti che apprezzano e con le vendite che ormai sono in continuo e costante aumento.

Punch Powertrain è una joint venture nata nel 2018, con i sistemi di trasmissione e propulsione che sono il suo punto di forza. Secondo Jean Philippe Imparato, ovvero il responsabile europeo di Stellantis, l’intento è quello di aumentare nel breve periodo la produzione di questi cambi, il che permetterebbe di passare così da 600 a 900 mila unità ogni anno. I cambi eDCT si integrano perfettamente con i motori elettrici che hanno una potenza massima di 21 kW e il fatto che Stellantis abbia concluso la sua acquisizione, è sintomo di una volontà di maggiore controllo sullo sviluppo da parte del Gruppo.

Gestione cookie