Stellantis+acquista+un%26%238217%3Baltra+azienda%3A+all-in+sul+nuovo+motore%2C+che+rivoluzione
derapateallaguidait
/articolo/stellantis-acquista-unaltra-azienda-all-in-sul-nuovo-motore-che-rivoluzione/15248/amp/
Categories: NEWS

Stellantis acquista un’altra azienda: all-in sul nuovo motore, che rivoluzione

Pubblicato da
Francesco Domenighini

Grande cambiamento in casa Stellantis, con l’acquisizione dell’azienda che fa virare su di un nuovo motore.

Siamo di fronte a un periodo di grosse innovazioni nel settore delle auto, con il Gruppo Stellantis che è una di quelle realtà che sta maggiormente puntando sull’innovazione. Non è semplice però in questo momento lanciarsi solo sull’elettrico, considerando infatti come questo sia un mercato di fatto ancora da esplorare.

I clienti non sono ancora del tutto convinti a passare a questa forma di mobilità e allo stesso tempo non si può negare come le prestazioni del termico sia ancora superiore. Per questo motivo si sta cercando di trovare un punto d’incontro tra il passato e il futuro, con Stellantis che non rimane di certo a guardare.

In un periodo di certo non semplice come quello odierno, con le strategie di mercato che possono cambiare da un momento all’altro, ecco come Stellantis abbia dato vita a una nuova acquisizione. Una scelta ben precisa e che fa capire quali siano le intenzioni della dirigenza sul prossimo futuro motoristico.

Stellantis su Punch Powertrain: ora è ufficiale

Vi era già un rapporto da alcuni anni tra il Gruppo Stellantis e la Punch Powetrain, ma ora l’acquisizione diventa totale. Il colosso automobilistico infatti completa l’acquisto della società che in questi anni si è fatta strada nel settore della produzione di cambi eDCT, con questi che sono l’ideale per poter essere utilizzati sulle auto ibride.

Stellantis (Ansa – derapate.allaguida.it)

Proprio questo sembra essere il futuro delle quattro ruote, con l’unione tra termico ed elettrico che sta dando risultati decisamente migliori rispetto al semplice elettrico. Non è un caso che anche colossi come Toyota, tra i primi a far scoprire le potenzialità dell’elettrico, per ora si stiano concentrando prettamente sull’ibrido, con i clienti che apprezzano e con le vendite che ormai sono in continuo e costante aumento.

Punch Powertrain è una joint venture nata nel 2018, con i sistemi di trasmissione e propulsione che sono il suo punto di forza. Secondo Jean Philippe Imparato, ovvero il responsabile europeo di Stellantis, l’intento è quello di aumentare nel breve periodo la produzione di questi cambi, il che permetterebbe di passare così da 600 a 900 mila unità ogni anno. I cambi eDCT si integrano perfettamente con i motori elettrici che hanno una potenza massima di 21 kW e il fatto che Stellantis abbia concluso la sua acquisizione, è sintomo di una volontà di maggiore controllo sullo sviluppo da parte del Gruppo.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Lancia Ypsilon HF Integrale: vince e convince, può scrivere la storia?

La Lancia Ypsilon HF Integrale vola sempre di più in vetta al Mondiale WRC2 e…

1 mese fa

Stellantis Pro One ha pronti undici nuovi modelli: svelato il prossimo piano d’azione

Stellantis Pro One alza il tiro e ora si appresta a lanciare undici nuovi modelli,…

1 mese fa

Cupra Tavascan ancora più tecnologica: attenzione al nuovo dettaglio

La Cupra Tavascan si rinnova ancora una volta e lo fa con un'attenzione alla tecnologia…

1 mese fa

La Renault sono la ricerca: un calcio al cancro con la Sport & Collection 2026

La Renault dà vita a una splendida iniziativa che ha l'intento di dare un bell'attacco…

1 mese fa

Audi conquista il lago di Como: la rassegna è da pelle d’oca

Audi alza ancora una volta il proprio livello e lo fa con un evento pazzesco…

1 mese fa

Volvo rinnova la storica partnership: da 10 anni sempre insieme

La Volvo continua con una partnership storica e ora rinnova ancora questo grande accordo che…

1 mese fa