Stellantis, addio in vista: pronta la chiusura, la decisione dell’azienda

Stellantis, le ultime notizie non rassicurano: l’azienda sarebbe pronta all’addio, chiusura in vista. Ecco cosa sta succedendo. 

Stellantis non sta vivendo un momento semplice sul mercato europeo. L’azienda sta attraversando un momento di pesante calo dal punto di vista delle vendite. Una conseguenza di diversi fattori. Su tutti le difficoltà del mercato europeo a seguito della transizione elettrica: i modelli a zero emissioni hanno costi di produzione (e conseguentemente di listino) più elevati, e per questo visti i prezzi elevati faticano a fare presa sul pubblico (senza considerare le perplessità legate a queste auto, come la durata della batteria e le tempistiche di ricarica).

Non aiutano le incertezze normative dal punto di vista europeo: lo stop alla produzione di motori a diesel e benzina che l’Unione europea vorrebbe a partire dal 2035 continua ad essere al centro di dibattito, e questo ovviamente rappresenta un importante punto di domanda per le strategie e gli investimenti futuri. Sul mercato, poi, continuano ad arrivare sempre più aziende dalla Cina, che con i loro modelli low cost mettono in difficoltà i colossi del continente, che devono far fronte a costi di produzione maggiori e a minori sostegni statali e per questo faticano a tenere il passo.

Per tutti questi motivi anche le più grandi aziende europee si trovano in un momento delicato, dove è necessario trovare un sottile equilibrio tra investimenti e ricavi per mantenere in moto le aziende. Questo implica spesso dover prendere decisioni impopolari.

Stellantis, lo stabilimento verso la chiusura

Stellantis si è spesso trovata nell’occhio del ciclone nell’ultimo periodo per le proprie decisioni. Pause alla produzione, cassa integrazione, tagli e licenziamenti sono spesso stati al centro del dibattito. Adesso, il gruppo sarebbe pronto, secondo quanto riportato dal noto portale clubalfa.it, a chiudere uno dei propri stabilimenti.

carlos tavares
Stellantis, lo stabilimento verso la chiusura (AnsaFoto) – derapate.allaguida.it

Lo stabilimento di furgoni a Luton, in Inghilterra, sarebbe per chiudere i battenti. Una brutta notizia non solo per i 1.100 lavoratori della struttura, ma per tutta l’industria dei motori che deve incassare l’ennesima decisione drastica. Stellantis sposterà la propria produzione di furgoni elettrici a Ellesmere Port, sempre in Inghilterra.

Nella decisione ha influito la posizione del governo inglese sulle auto elettriche, se possibile ancora più stringente di quella dell’Unione Europea. Le norme proposte dal governo per spingere la transizione elettrica sono infatti piuttosto stringenti e sono state oggetto di dibattito nell’ultimo periodo. Stellantis, intanto, sembra intenzionata a fare la sua mossa.

Gestione cookie