Brillano gli occhi dei vertici Stellantis, ancor prima che la nuova Panda tocchi le strade europee. La notizia è ufficiale.
Nessuno se lo aspettava. La nuova Grande Panda, esclusa dalla corsa al Car of the Year 2025, si è presa una bella rivincita. Il premio Carwow of the Year 2025 nella categoria Anticipation è arrivato come un regalo anticipato, proprio mentre l’auto si prepara al suo debutto commerciale.
Un riconoscimento che ha il sapore dolce della rivalsa, arrivato dopo la presentazione dello scorso luglio, durante i festeggiamenti per i 125 anni di Fiat. Come quando il destino decide di giocare a carte scoperte, regalando soddisfazioni quando meno te lo aspetti.
La piccola che vuole fare la grande
La nuova creatura di casa Fiat si presenta con una veste completamente rinnovata. Non più solo la piccola di famiglia, ma una vera cittadina moderna lunga 3,99 metri. Lo spazio non manca, con cinque posti comodi che la rendono perfetta per le famiglie. Dal mercato francese arrivano le prime indicazioni sui prezzi: la versione elettrica partirà da 24.900 euro, batteria inclusa. Una batteria da 44 kWh che da sola vale più di 10.000 euro, segno che la tecnologia ha un costo, ma anche che i tempi stanno cambiando.
Nei concessionari italiani si respira aria di novità. La Grande Panda ha già fatto la sua comparsa in alcuni showroom selezionati, come quello storico di Via Gattamelata a Milano, quartier generale di Stellantis. Nel frattempo, le sue sorelle minori, la Classic e la Pandina, continuano a fare il loro dovere con proposte commerciali interessanti, come quella da 69 euro al mese.
Il premio ricevuto racconta molto di più di quanto sembri. Parla di un’auto che ha convinto ancora prima di esistere veramente, come un film che vince l’Oscar prima di uscire nelle sale. Gli esperti hanno visto qualcosa di speciale in questa nuova interpretazione della Panda, qualcosa che va oltre le specifiche tecniche e i numeri.
La strada dell’elettrificazione non è facile, soprattutto per un marchio storico come Fiat. Eppure, questa vittoria anticipata suggerisce che la direzione presa potrebbe essere quella giusta. La Grande Panda si presenta come un ponte tra passato e futuro, tra tradizione e innovazione. Non è più solo un’utilitaria, ma un manifesto di come si possa evolvere rimanendo fedeli alla propria essenza.
Per Stellantis, questo premio rappresenta una conferma importante. In un momento in cui il mercato dell’auto sta attraversando cambiamenti epocali, ricevere un riconoscimento del genere significa aver centrato l’obiettivo. La nuova Panda dimostra che si può guardare al futuro senza dimenticare da dove si viene, che si può innovare rimanendo accessibili, che si può crescere rimanendo se stessi.