Stellantis, altro che Citroen o FIAT: è questo l’asso low cost del gruppo

Nel 2025 arriva nell’universo Stellantis una nuova vettura low-cost che rappresenterà una innovazione assoluta per la holding.

Stellantis, la holding automobilistica che possiede al proprio interno la gestione di ben 14 marchi internazionali, viene da un’annata che definire complessa è un eufemismo. Dati alla mano, la società italo-francese ha visto ridurre di quasi 30.000 unità le vendite rispetto al 2023, entrando in un periodo di crisi da cui sarà complicato uscirne senza conseguenze.

Il problema di Stellantis è legato a due fattori, che hanno colpito il mercato automotive in generale: l’aumento dei prezzi delle nuove vetture in vendita nei concessionari e la spinta da parte dell’UE alla produzione di veicoli elettrici, che purtroppo ancora convincono molto poco la clientela europea. Per questo motivo la maggior parte dei brand all’interno della holding hanno risentito di un calo evidente.

Per cercare di convincere gli automobilisti ad investire di nuovo su autovetture moderne e sostenibili, Stellantis ha messo in atto una nuova strategia. Già ad ottobre 2023 era stata annunciata una joint venture tra la società euro-americana ed il gruppo cinese Leapmotor, con l’acquisizione del 21% delle quote di quest’ultimo. Una scommessa voluta dall’ex CEO Carlos Tavares e che potrebbe diventare il brand low-cost più interessante nell’anno appena cominciato.

Stellantis punta sulla Leapmotor C10 EREV: i numeri dell’elettrica cinese low-cost

La vettura su cui si sta puntando, nata appunto da questa nuova partnership di Stellantis, è la Leapmotor C10 EREV. Un veicolo elettrico ma con caratteristiche particolari che le eviteranno anche le sovrattassazioni dell’UE. Infatti, come indica il nome, si tratta di un’automobile EREV, vale a dire una elettrica ibrida Plug-In PHEV in cui il motore a combustione interna è impiegato solamente come generatore di corrente per ricaricare la batteria di trazione.

Leapmotor C10
Stellantis punta sulla Leapmotor C10 EREV: i numeri dell’elettrica cinese low-cost (foto Stellantis) – Derapate.allaguida.it

Leapmotor ha presentato in particolare la sua gamma di veicoli elettrici al Salone di Bruxelles il 10 gennaio scorso, così da lanciare la C10 EREV in Europa. Le caratteristiche parlano di autonomia WLTP combinata di 950 km circa, con emissioni di CO² pari a soli 10 g/km. Il motore elettrico vanta 215 CV e coppia massima di 320 Nm.

La C10 EREV è un SUV a cinque posti, che in Cina ha avuto già ottimi riscontri sia come plug-in hybrid che come elettrico BEV. In Europa sono stati già aperti in autunno 400 punti vendita in 13 diversi paesi, con l’intenzione di aumentare il numero di concessionarie ed arrivare a quota 500 entro la fine del 2025. Nel paese asiatico Leapmotor ha già una vasta gamma, che potrebbe pian piano fare visita anche nel vecchio continente.

Nel 2024 Leapmotor ha venduto ben 294.000 veicoli circa, con un aumento spasmodico rispetto all’anno precedente. Il legame con Stellantis sta iniziando a dare i propri frutti: la holding presieduta da John Elkann ha trovato un’alternativa reale low-cost oltre ai modelli Fiat o Citroen in ibrido che stanno facendo più fatica.

Gestione cookie