Il nuovo motore in arrivo in casa Stellantis sta attirando l’attenzione di tutti. Altro che elettrico, qui si è andato oltre.
Le novità messe in campo da parte della holding di Amsterdam stanno stupendo tutti gli esperti del settore. Quella riguardante il nuovo motore in arrivo sui modelli commercializzati dalla Stellantis, poi, è andata oltre ogni più rosea aspettativa. In molti si chiedono anche se verrà montato o meno sulle nuove Alfa Romeo, le quali debutteranno in un futuro sempre più vicino.
Stellantis costruirà il suo nuovo motore negli Stati Uniti, specie grazie al copioso investimento che supera i 400 milioni di dollari stanziato per i tre stabilimenti del gruppo situati in Michigan. Pur non essendoci ufficialità, in molti si aspettano che verrà montato anche sui nuovi veicoli ibridi che saranno lanciati nel 2025 in Europa. Proprio per questo motivo, la possibilità di vederlo montato sulle due nuove Alfa Romeo, la Stelvio e la Giulia, sembra essere reale.
Per quanto riguarda la Stelvio, verrà prodotta nello stabilimento di Cassino e debutterà proprio nel 2025. Anche la Giulia verrà realizzata nello stabilimento laziale di Stellantis, ma debutterà l’anno seguente. Ciò che contraddistingue il nuovo motore prodotto negli States è la sua “flessibilità”, giacché potrà essere integrato all’interno dei nuovi veicoli ibridi; ma anche le sue caratteristiche sono molto allettanti per il mercato.
L’investimento fatto da parte del gruppo sullo stabilimento di Dundee, il quale si trova a sud di Detroit, è alquanto copioso. Infatti, per questa fabbrica sono previsti oltre 73 milioni di dollari, utili per poter andare a migliorare le varie linee di produzione. Oltre che alla creazione del nuovo motore, in questo stabilimento verranno assemblati, poi saldati e, infine, testati anche i componenti dell’architettura Stla e Stla Large.
Il nuovo motore che Stallantis ha deciso di realizzare sarà un turbo benzina 1.6 con quattro cilindri e a iniezione diretta, il quale è denominato GME-T4 Evo. La possibilità che verrà assemblato anche sulle nuove Stelvio e Giulia sembra essere più reale che mai, specie per il fatto che entrambe basano la loro produzione sulla piattaforma Stla Large.
Forse, il rallentamento di vendite riguardante le auto elettriche può essere determinante per far sì che questo nuovo propulsore possa essere montato sulle due Alfa Romeo in arrivo. Infatti, inizialmente si dava per certo che entrambe avrebbero montato dei motori elettrici, ma l’arrivo del nuovo GME-T4 e le dinamiche di mercato lasciano pensare che quest’ultimo motore sarà il più adatto per le Stelvio e per le Giulia.
La segnaletica stradale è essenziale per la sicurezza dei cittadini, ma ora c'è un nuovo…
La FIAT dà il via a una clamorosa offerta per la sua 500e, con il…
Sta per arrivare ovunque, anche nei luoghi più sperduti del nostro paese. Cambierà le abitudini…
Gli autovelox tornano ad impensierire gli automobilisti italiani, con la massima allerta che è scattata…
Novità eclatante nel mondo delle corse. Il ritorno è epocale e sta già tenendo sulle…
Sono in arrivo brutte notizie per gli automobilisti: a partire dal prossimo anno bisognerà sborsare…