Stellantis%2C+ancora+problemi+in+Italia%3A+sequestrati+oltre+100+modello+dell%26%238217%3Biconico+modello%2C+il+motivo+%C3%A8+clamoroso
derapateallaguidait
/articolo/stellantis-ancora-problemi-in-italia-sequestrati-oltre-100-modello-delliconico-modello-il-motivo-e-clamoroso/420/amp/
NEWS

Stellantis, ancora problemi in Italia: sequestrati oltre 100 modello dell’iconico modello, il motivo è clamoroso

Pubblicato da
Giovanni Messi

Brutta notizia per il gruppo Stellantis che si trova alle prese con un guaio non di poco che coinvolge uno dei suoi modelli

Non è il momento migliore per il gruppo Stellantis che è costretto ad affrontare un’altra grana, che si collega direttamente con l’Italia. Poco più di un mese fa, il gruppo automobilistico è stata al centro di vicenda quasi grottesca che ha visto  come protagonista la nuova Alfa Romeo elettrica, vale a dire il B-SUV ora ribattezzato Junior ma che in principio era stato svelato come Milano.

Il motivo? Il Ministro Adolfo Urso ha affermato quanto non fosse giusto chiamare Milano un’auto prodotta in Polonia, per la precisione, nello stabilimento di Tychy, ed ha spinto affinché questo nome venisse cambiato.

Non è un mistero che tra il Governo italiano e Stellantis ci siano parecchi dissidi e quanto accaduto nel corso della passata settimana non farà altro che aumentare la tensione. Una gruppo di  auto di uno dei brand di spicco di Stellantis sono state infatti sequestrate per un motivo incredibile.

Stellantis, sequestrate alcune FIAT Topolino: cosa è accaduto

Il marchio che vende più di tutti all’interno del gruppo è la FIAT. Questa volta però la Casa di Torino è stata protagonista di una brutta vicenda. Infatti, la Guardia di Finanza e l’Agenzia delle dogane del porto di Livorno hanno sequestrato ben 134 minicar Topolino, la vettura full electric che era stata svelata lo scorso 4 di luglio.

Il motivo del provvedimento non è legato a problemi di sicurezza o fatti specifici che riguardano l’auto ma alla sua provenienza e ad un adesivo che si trova sulla vettura.

Le Fiat Topolino sequestrate: la vicenda è accaduta a Livorno (Stellantis) – derapateallaguida.it

Le Topolino sono state sequestrate per via della banda tricolore che la vettura presenta. Tuttavia, essendo prodotte in Marocco, non dovrebbe mostrare loghi o bandiere che richiamano l’Italia. Si tratta di una mossa molto dura ma che si basa, stando a quanto emerso, sull’articolo 4 comma 49 della Legge 350/2003. Tale legge è nata per difendere i prodotti italiani da cloni o imitazioni che provengono dall’estero.

Ora ci sarà da capire come gestire la situazione. Il sequestro è avvenuto mercoledì scorso, e dalle ultime informazioni, le Topolino sono rimaste ancora nel luogo dove sono state bloccate. Stellantis ha comunque espresso la volontà di risolvere quanto prima una vicenda che, di certo, non giova all’immagine del marchio. Al momento, non sono arrivate aggiornamenti ufficiali sia da parte di Stellantis che da coloro che hanno effettuato il sequestro.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Il gigante delle due ruote sbarca anche in Italia: apertura storica

In Italia arriva un nuovo colosso che ora fa sognare i cittadini con questa novità.…

53 minuti fa

Consumi mai visti per la regina delle citycar: tutto merito del nuovo motore, dato impressionante con un solo litro di benzina

Occasione d'oro per gli italiani, con una nuova citycar che sta per giungere sul mercato.…

2 ore fa

Ryanair, rivoluzione totale a bordo: finalmente si può fare, viaggiatori già informati

Ryanair, cambia tutto: finalmente si potrà fare. I viaggiatori sono già stati informati, è una…

9 ore fa

Verstappen sulla Ferrari, missione compiuta nel weekend: già partito il conto alla rovescia

Max Verstappen a bordo della Ferrari diventa realtà, con la missione del weekend che lo…

11 ore fa

Una scatoletta sotto al cofano e la tua auto Diesel è salva: la stanno già vendendo, con pochi euro eviti il garage

Con questa scatoletta ti salvi dal blocco diesel, è già in vendita: con pochi euro…

12 ore fa

La “Fiat Topolino” della Honda sbarca in Europa: prezzo da sogno che conquisterà tutti

La FIAT Topolino della casa giapponese è pronta a spopolare in Europa: avrà un prezzo…

14 ore fa