Antonio Filosa rilascia un comunicato stampa che sorprende e non poco dipendenti e appassionati.
C’era bisogno di una svolta importante all’interno del Gruppo Stellantis, soprattutto dopo un 2024 che di certo non era stato tra i più brillanti. Serviva un uomo forte alla guida del Gruppo e indubbiamente la figura di Filosa può essere vista come una perfetta per ridare slancio al colosso italo francese.
Siamo di fronte a un uomo che ha già avuto modo di legarsi in modo solido al Gruppo, considerando infatti come abbia avuto modo di gestire la sezione nordamericana di Stellantis. Non è un caso dunque il fatto che abbia deciso di puntare proprio su Detroit come sua sede dalla quale gestirà le sorti del Gruppo.
Stellantis è una realtà giovane, pur essendo formata da una serie di aziende che hanno fatto la storia delle quattro ruote, ma a quanto pare sembra che ci sia ancora molto divario nel Gruppo. Proprio per questo motivo si deve partire dalle basi, dal senso di appartenenza e anche dalle parole per fare in modo che si dimentichi il passato, per quanto glorioso, e si dia vita a una nuova e straordinaria epoca.
Il 23 giugno 2025 è iniziato ufficialmente il nuovo corso di Stellantis che vedrà il Gruppo gestito dal nuovo CEO Antonio Filosa, con questi che si è presentato in modo deciso. Esso infatti ha sottolineato come sarà molto importante il senso di appartenenza alla causa, tanto è vero che si deve smettere di ragionare e parlare con le vecchie sigle.
“Non dovete più chiamarvi ex FCA o PSA, siamo Stellantis”. Questa è una delle frasi che ha colpito del discorso di Filosa, perché tante volte sono dei piccoli segnali e gesti che possono fare la differenza. Ricordiamo infatti come Stellantis, per quanto sembra essere ormai comune a tutti, è nata solo nel 2021 dalla fusione proprio tra FCA e PSA.
Non è facile riuscire a portare avanti un processo comune, considerando come fino a prima di quell’anno la maggior parte dei marchi al proprio interno erano rivali sul mercato. La volontà dunque di creare una linea di principio comune è alla base per poter fare in modo che si possa guardare al futuro in modo speranzoso e soprattutto si deve fare in modo che i grandi marchi possano collaborare in modo tale da poter garantire lo sviluppo tanto atteso dal legame tra le parti.
La McLaren vuole imporsi sempre di più nel mondo della F1, con Zak Brown che…
La FIAT Panda deve fare i conti con diverse rivali e c'è chi abbatte i…
Max Verstappen è stato umiliato ma non in pista, fuori, in un contesto in cui…
Hai ricevuto questa multa? Controlla bene, perché oltre a non doverla pagare, puoi ricevere anche…
Il mondo dei motori si sta rivoluzionando, con 35 mila addii dalle fabbriche che fanno…
Las Vegas, Qatar e Abu Dhabi, questi gli ultimi tre Gran Premi della stagione che…