Stellantis ha la sua Rolls Royce: ecco il marchio di lusso della holding

Stellantis punta sul marchio: adesso il gruppo ha la sua Rolls Royce, nuovo marchio di lusso. Vuole conquistare il segmento.

Stellantis vuole ripartire dopo un 2024 piuttosto complicato sotto diversi aspetti. Il gruppo ha sofferto il difficile momento dell’automotive europeo, messo alle strette dalle complicazioni della transizione elettrica e della agguerrita concorrenza cinese, e ha fatto registrare un bilancio al di sotto delle aspettative dal punto di vista delle vendite e dei ricavi. Non più serena la situazione con il governo italiano e quello statunitense: nel corso dei mesi Stellantis è stato al centro delle polemiche in due dei mercati chiave per la propria gamma. L’anno è poi culminato con l’addio dell’amministratore delegato Carlos Tavares, che ha chiuso in anticipo il suo incarico.

Il 2025, insomma, parte all’insegna di una riorganizzazione del gruppo, con la missione di invertire la tendenza degli ultimi mesi. Il presidente John Elkann ha rassicurato sul futuro del gruppo e sulle ambizioni di Stellantis, e nelle ultime settimane sembrano essersi distesi i rapporti sia con il governo italiano, con un nuovo piano dedicato all’Italia e la promessa di un ruolo ancora centrale del nostro paese nelle strategie del gruppo, che con il governo americano e il neo presidente Trump. Le cose, insomma, sembrano essere partite nel modo giusto. Tutto, però, dipende dai modelli, e anche in questo senso Stellantis sembra avere le idee chiare. La holding vuole raggiungere la più ampia fetta di pubblico possibile, e per questo vuole contare sulla varietà dei propri brand, anche con qualche modifica.

DS Automobiles la Rolls Royce di Stellantis

Sin dalla sua fondazione, la francese DS Automobiles puntava a conquistare il segmento premium e a sfidare i colossi tedeschi come Mercedes e BMW. Questo mercato, però, è particolarmente affollato, e Stellantis, all’interno della sua gamma, sembra averlo già destinato ad Alfa Romeo, che punta a rilanciarsi su questo fronte.

ds automobiles modelli
DS Automobiles la Rolls Royce di Stellantis (MediaPress) – derapate.allaguida.it

Ecco dunque che per DS Automobiles potrebbe aprirsi un altro fronte, quello del segmento di lusso. In un percorso che si preannuncia lungo e non certo semplice, Stellantis avrebbe deciso di riposizionare il marchio nell’arco dei prossimi 10-15 anni e portarlo a sfidare colossi come Bentley e Rolls Royce.

Il progetto, come racconta il portale auto.everyeye.it, sarebbe già iniziato, e starebbe partendo proprio dai nomi dei modelli: per un tocco più “fashion”, la DS Automobiles 7 sarebbe pronta a difentare la N° 7, cosi come la DS Automobiles 4 la N° 4. Qualcuno ha detto Chanel?

Gestione cookie