Presentato il nuovissimo SUV della famiglia Stellantis che promette di avere circa 900 km di autonomia e che dovrebbe costare pochissimo
Recentemente Stellantis si è resa protagonista di importanti novità e cambiamenti. Molte di queste si preparano a lasciare il segno, rivoluzionando il mercato automobilistico europeo. Ci sono nuovi marchi acquisiti dal gruppo, che conseguentemente stanno portando ovviamente nuovi modelli. Si punta moltissimo, come prevedibile, sul mercato dell’elettrico. Sono state presentate, recentemente, una city car 100% elettrica e un nuovo SUV, per esempio. Ora, in vista del Salone di Bruxelles 2025, in programma dal 10 al 19 gennaio, sono previste ulteriori novità. Un evento che sarà l’occasione per presentare al pubblico europeo una nuova versione di un SUV destinato a conquistare il mercato, con tecnologia Range Extender (REEV).
Tra i marchi acquistati, infatti, Stellantis ha anche preso quello cinese Leapmotor, che presenterà proprio il C10 REEV, il SUV in questione. Rappresenta una soluzione per tutti, rendendo più flessibile l’utilizzo di un veicolo. Si tratta di un SUV che combina motore elettrico con batteria di dimensioni ridotte e un’unità endotermica a benzina da 1,5 litri, che funge esclusivamente da generatore per ricaricare la batteria.
Il powertrain è composto da:
– Motore elettrico da 158 kW (215 CV).
– Batteria con capacità di 28,4 kWh, che offrirebbe un’autonomia di 145 km.
– Unità benzina, che entra in funzione solo quando la ricarica della batteria scende a un livello troppo basso, garantendo così ricarica costante dell’accumulatore e un’autonomia totale di 950 km (energia elettrica+pieno benzina).
La batteria supporta la ricarica rapida in corrente continua fino a 65 kW, offrendo così tempi di ricarica minimi, massimizzando l’efficienza del veicolo.
Leapmotor C10 REEV, le caratteristiche
Ma quali sono le caratteristiche del Leapmotor C10 REEV? Una delle principali è certamente la possibilità di cambiare le modalità di gestione dell’energia direttamente dallo schermo principale del veicolo. I conducenti possono:
– Prioritizzare la guida elettrica, per ridurre le emissioni in città,
– Ottimizzare le prestazioni per una maggiore potenza per i viaggi più lunghi.
Una versatilità che permette al SUV di adattarsi perfettamente alle varie esigenze quotidiane.
Con questa nuova macchina, Leapmotor punta a conquistare una fetta importante di pubblico, anche grazie ai prezzi competitivi. Attualmente, infatti, Leapmotor C10 è disponibile in Italia a partire da 34.400 euro, ma ulteriori dettagli sulla versione REEV verranno svelati al Salone di Bruxelles.
Questa versione sarà un modello chiave per consolidare la presenza di Leapmotor nel mercato europeo. La casa automobilistica cinese mira a dare soluzioni innovative ai consumatori, combinando sostenibilità, prestazioni e un prezzi accessibili. Il Leapmotor C10 REEV può essere un punto di svolta per il mercato dei SUV elettrici con tecnologia range extender.