Stellantis, il nuovo Suv da meno di 16 mila euro irrompe sul mercato: prenotazioni a non finire, super affare

Da parte del gruppo Stellantis arriva una grande novità, un SUV low-cost che fa già sognare. Ecco i dettagli sulla vettura.

Il gruppo Stellantis segue alla lettera quelli che sono i dettami del mercato odierno, che ci parlano di un netto dominio da parte dei SUV. Anche la gamma di Alfa Romeo e Fiat si sta riempendo di Sport Utility Vehicle, mentre sino ad una decina di anni fa, entrambe non avevano mai presentato vetture di questa tipologia. L’obiettivo della holding multinazionale olandese è quello di aumentare quanto più possibile le vendite con modelli dai bassi costi di produzione, anche grazie alla condivisione delle varie piattaforme.

Negli ultimi giorni, Stellantis ha fatto un notevole annuncio, rendendo noto l’ingresso nel gruppo di un nuovo costruttore, che arriva dalla Cina. Dunque, le case che fanno parte della controllata di John Elkann sono diventate 15, e la nuova arrivata vuole già farsi sentire nei prossimi mesi sul mercato con un nuovo gioiellino. Il suo punto di forza principale è sicuramente il prezzo, ma anche la tecnologia è al top.

Stellantis, ecco la Leapmotor C16

Il gruppo Stellantis punta tutto sull’elettrico, ed in Europa vuole vendere solo BEV a partire dal 2030. Ebbene, la Leapmotor segue questo credo ed ha da poco svelato la C16, un SUV che, come vedremo, si distiunge per un prezzo strepitoso. Difficile, al momento, prevedere quello che sarà il suo costo preciso, che attualmente, considerando il prezzo cinese, sarebbe di circa 20.000 euro rapportandolo al cambio attuale, ma molto dipenderà da quelli che saranno i dazi doganali.

Stellantis Leapmotor C16 che prezzo
Leapmotor C16 in mostra (YouTube) – Derapateallaguida.it

Infatti, l’Unione Europea ha in mente di penalizzare le auto prodotte in Cina, anche quelle di brand che non necessariamente sono provenienti dal paese del Dragone. Infatti, anche vetture come la Tesla Model 3 e la Dacia Spring verranno penalizzate, visto che i dazi potrebbero salire dal 10% attuale al 25%, dunque, una crescita di oltre il doppio. Dunque, questo potrebbe ovviamente avere un impatto su quello che sarà il prezzo della C16, una vettura che, in ogni caso, vuole puntare ad ottenere bei risultati.

Questa vettura ha sei posti a disposizione, e si parla delle prime consegne in Cina nel mese di luglio, con le prime 2.000 unità attese dai clienti. In Cina si può scegliere anche ibrida, mentre in Europa dovrebbe arrivare solo l’elettrica a circa 25.000 euro, con una potenza di 170 kW ed una coppia massima di 320 Nm. Di certo, sarà una vettura da tenere sott’occhio in chiave futura.

Impostazioni privacy