Stellantis%2C+interviene+il+governo%3A+futuro+in+bilico%2C+la+data+chiave
derapateallaguidait
/articolo/stellantis-interviene-il-governo-futuro-in-bilico-la-data-chiave/4977/amp/
NEWS

Stellantis, interviene il governo: futuro in bilico, la data chiave

Pubblicato da
Giovanni Messi

Per il gruppo Stellantis i guai non accennano a terminare, ed ora emerge una data chiave per il futuro della holding di John Elkann.

Un 2024 da incubo per il gruppo Stellantis, e credeteci che, in base ai dati, non ci sono altri termini per definirlo. Il primo semestre ha fotografato una situazione di crollo rispetto al 2023, con vendite in calo ed un tracollo degli utili, anche in proiezione sulla fine dell’anno. La holding multinazionale olandese, nelle parole di Carlos Tavares, starebbe anche pensando a tagliare i marchi meno redditizi, tant’è che si era arrivati a pensare ad un nuovo acquisto della Maserati da parte della Ferrari, voce poi smentita.

Come se non bastasse, continuano i botta e risposta tra Stellantis ed il Governo, con l’esecutivo che vuole accelerare i tempi per l’ingaggio di un secondo produttore di auto, probabilmente in arrivo dalla Cina. La controllata di John Elkann non sta mantenendo le promesse in termini di investimenti, ed ora il Governo vuole vederci chiaro. Nel frattempo, è stata fissata una data che potrebbe decidere il futuro del colosso delle auto nel nostro paese.

Stellantis, incontro al Mimit il 17 di settembre

Il Ministro Adolfo Urso non le ha mandate a dire al gruppo Stellantis, alimentando la tensione già estrema che si respirava in questi mesi. Per questo motivo, per il 17 di settembre, al Mimit, è stato fissato un nuovo incontro sulla Gigafactory di Termoli, in Molise, per discutere con le parti coinvolte della riconversione del sito. Al momento, questo stabilimento è di proprietà della ACC, vale a dire una joint venture che vede impegnate la stessa holding di John Elkann, la Mercedes e Total Energies.

Carlos Tavares CEO di Stellantis (ANSA) – Derapateallaguida.it

Ma quale potrebbe essere il destino di questo stabilimento? L’idea è quella di farlo diventare un polo per l’assemblaggio delle batterie delle auto elettriche, dal momento che Stellantis, dal 2030 in avanti, vuole vendere solo BEV almeno in Europa. Per far sì che ciò avvenga, occorrerà accelerare i tempi, dopo che un primo tavolo d’incontro si era già riunito lo scorso 11 di giugno.

Secondo quanto emerso, all’incontro ci saranno i sindacati, la Regione Molise e le tre aziende sopracitate, che sono le proprietà del sito di produzione di Termoli. Se il progetto andasse a buon fine, verrebbero ricreati tanti posti di lavoro, in modo da allentare la tensione che si è creata in questi mesi. Vi aggiorneremo su quelli che saranno i risultati del vertice.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Il gigante giapponese ti regala il bonus più gradito: per tre anni viaggi gratis

Novità importanti nel settore delle auto, con il colosso giapponese che permette di viaggiare in…

52 minuti fa

Nuova Patente, cambiamenti radicali per i giovani: saranno costretti a farlo

Patente, nuovi cambiamenti in arrivo per i più giovani: tutto stravolto con la nuova normativa,…

2 ore fa

L’Europa ci contava tantissimo, ma è andato in bancarotta: ora si punta al sostituto

Brutta notizia per tutta l'Europa che aveva puntato tantissimo su questo progetto non andato nella…

3 ore fa

I nuovi incentivi auto stravolgono i prezzi, tantissimi soldi anche per le GPL: tutti e subito

Il prezzo delle automobili in questi ultimi anni è cresciuto in modo vertiginoso, ma per…

10 ore fa

Formula 1, il GP del Giappone gratis in diretta TV: solo su questo canale, segnati già l’orario giusto

Torna la Formula 1 in questo week end attesissimo in Giappone. A Suzuka andrà in…

11 ore fa

Follia Bugatti, la nuova hypercar è incredibile: costano quanto una Panda

Follia Bugatti, avete visto la nuova hypercar? Il prezzo è incredibile e pareggia quello di…

12 ore fa