Stellantis+lancia+la+sfida%3A+SUV+a+15%2C000+euro%2C+che+affare
derapateallaguidait
/articolo/stellantis-lancia-la-sfida-suv-a-15000-euro-che-affare/17586/amp/
Categories: NEWS

Stellantis lancia la sfida: SUV a 15,000 euro, che affare

Pubblicato da
Keivan Karimi

Nuovo lancio di Stellantis, la holding automobilistica che vuole sorprendere i propri clienti con un prezzo molto speciale.

L’Europa non è ancora pronta per il salto verso l’ecosostenibilità automobilistica. Lo dicono i numeri, visto che già lo scorso anno la vendita di automobili elettriche in molti paesi del vecchio continente è rimasta piuttosto bassa, senza grossi risultati positivi. Tanti i motivi per cui questo mercato non riesce ad attecchire.

In primis perché tutte le tipologie di autovetture, dunque dalle utilitarie elettriche fino ai SUV ad emissioni zero passando per le hatchback, sono più costose rispetto ai medesimi segmenti alimentati a carburante classico e combustibile. Più inquinamento nell’aria ma anche maggiore consapevolezza e costi contenuti per i cittadini, che dunque ancora preferiscono questa seconda tipologia di veicoli.

Per combattere la crisi del mercato automotive elettrico, la holding internazionale Stellantis ha deciso di lanciare un SUV elettrico a costi decisamente meno improbabili e difficoltosi. Si tratta di una novità che riguarda diversi marchi facenti parte del suo portfolio, pronti ad una joint venture molto interessante ed alla portata di tutte le tasche.

Fukang 06, il SUV elettrico economico, ma è solo per i cinesi

La decisione è quella di mettere assieme le capacità di Peugeot e Citroen, ovvero entrambi marchi francesi facenti parte della stessa holding, assieme a Dongfeng, azienda cinese molto attiva proprio sul mercato della mobilità sostenibile. Un mix di marchi che hanno dato vita alla Fukang 06.

Fukang 06, il SUV elettrico economico, ma è solo per i cinesi (foto google) – derapate.allaguida.it

Si tratta di una sorta di Dongfeng Aelous Sky EV leggermente modificata e ribattezzata: un SUV di segmento C dalla lunghezza di 4,67 metri appena più piccolo della Tesla Model Y che sta arrivando anche in versione Performance. Una collaborazione che però non riguarda, almeno inizialmente l’Europa, visto che tale vettura sbarcherà soltanto in Cina, adattata per il mercato del vasto paese asiatico.

Caratteristiche molto interessanti per la Fukang 06, a partire dal motore elettrico da 218 cavalli e la batteria LFP con autonomia di 500 chilometri in ciclo CLTL, che corrisponde più verosimilmente a circa 400 chilometri reali per singola carica. Come anticipato il prezzo sarebbe la grande miglioria del SUV, visto che costerebbe circa 14.000 euro, andando a sfidare col coltello dalla parte del manico moltissimi modelli elettrici di segmento C. Vedremo se Stellantis deciderà, dopo il lancio in Cina, di proporla anche in Europa.

Keivan Karimi

Nato a Roma nel 1987, con origini iraniane, giornalista pubblicista iscritto all'ODG del Lazio dal 2015. Sono un appassionato di sport, cinema e motori, amo scrivere di ogni ambito e la parola COMUNICAZIONE è un mantra. Tifoso romanista e di qualsiasi atleta azzurro, non c'è impegno migliore che raccontare un'emozione.

Recent Posts

Stavolta si sono superati, c’è un’intera gamma di SUV in promozione: compri subito e paghi a gennaio

Da anni i SUV sono tra le auto più ambite sul mercato e scatta una…

13 minuti fa

F1 Ungheria Qualifiche: una Pole da favola di Leclerc, primo davanti alle McLaren

Leclerc realizza un altro capolavoro e conquista la Pole Position all'Hungaroring. Un gioiello che entra…

1 ora fa

Addio PlayStation, la novità spiazza i gamer: ecco come si giocherà adesso

Altro che PlayStation, adesso giochi in questo modo: è una novità incredibile per tutti gli…

1 ora fa

11.000 euro per la tua nuova auto, paga tutto lo Stato: mossa incredibile

La nuova iniziativa dello Stato è stata accolta molto positivamente: ora si può acquistare una…

2 ore fa

F2 Ungheria Sprint Race, le Pagelle: Martì in volata su Dunne, Fornaroli è settimo

Martì porta il Team Campos davanti a tutti con un successo soffertissimo su Dunne. Non…

3 ore fa

F3 Ungheria Sprint Race, le Pagelle: Inthraphuvasak vince davanti a Ugochukwu, bene Badoer in zona punti

La Sprint Race in Ungheria fa gioie Inthraphuvasak ed è gioia anche per Badoer sesto.…

4 ore fa