Stellantis+nei+guai%2C+sta+per+arrivare+la+denuncia+che+coinvolge+anche+l%26%238217%3BItalia
derapateallaguidait
/articolo/stellantis-nei-guai-sta-per-arrivare-la-denuncia-che-coinvolge-anche-litalia/12709/amp/
Categories: NEWS

Stellantis nei guai, sta per arrivare la denuncia che coinvolge anche l’Italia

Pubblicato da
Francesco Domenighini

Brutte notizie per Stellantis, con il Gruppo che si trova nei guai e ora può arrivare una denuncia che coinvolgerà anche l’Italia.

Non sembra esserci davvero pace per il mondo automobilistico in questi anni, in particolar modo per quanto riguarda il Gruppo Stellantis. Il colosso deve fare infatti i conti di fronte a una crisi non certo di poco conto, con tante aziende che non stanno ottenendo i risultati sperati e gli stop alle produzioni sono continui.

Lo si vede con il caso dello stabilimento di Mirafiori, con questi che purtroppo vedrà bloccata fino al 20 gennaio la produzione della FIAT 500e e fino al 20 febbraio quella della Maserati GranTurismo. Indubbiamente si sta facendo di tutto per poter risolvere la situazione, ma ci sono anche dei casi che rischiano davvero di mettere in dubbio il futuro di alcuni aspetti di Stellantis.

Uno di questi lo si evinca delle problematiche che si porta indietro alcune motorizzazioni, con il 3 cilindri 1.2 PureTech che è stato uno dei più criticati nella storia. Ora stanno partendo una serie di azioni decise proprio contro il Gruppo Stellantis che dovrò per forza fare i conti con i clienti, con quelli italiani che non sono più disposti ad attendere.

Disastro motori 1.2 PureTech: denuncia contro Stellantis

In Francia sono già scattate denunce penali nei confronti di Stellantis contro il suo 1.2 PureTech, con quest’azione che è stata portata avanti da Delivert, Bousquet e Leguevaques, ovvero il pool di avvocati che ha preso in mano la situazione. Si tratta di un’azione collettiva che ha l’intento di dare una mano a tutti coloro che hanno dovuto fare i conti con i problemi di questo motore e complessivamente sono ben 5000.

DS3 (DS Press Media – derapate.allaguida.it)

La stessa Stellantis ha cercato in tutti i modi di evitare questa soluzione, dando così vita a dei negoziati che avevano il compito di trovare un punto d’incontro con i clienti. Stando a quanto riporta Leguevaques non si tratterà però solo di un’azione che rimarrà in Francia, ma si amplierà anche in Italia, ma intanto in terra transalpina questo motore sarà portato alla Procura di Versailles, per reati commessi di messa in pericolo della vita altrui.

Il fatto che possa partire anche in Italia questa class action lo ha spiegato proprio il pool di avvocati, con questi che hanno evidenziato come si stia parlando con altri legali di Spagna, Belgio e proprio Italia. Stellantis dunque dovrà affrontare questo nuovo problema e servirà una soluzione rapida.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Debutto epocale in Formula 1, finalmente domenica vedremo tutto: attesa già alle stelle

Novità pazzesca in F1, con questa prima volta storica che può rivoluzionare per sempre l'andamento…

6 ore fa

Che spettacolo la crossover economica dall’Europa: prezzo regalo a maggio

Occhio alla nuova crossover economica dall'Europa, a maggio la puoi comprare ad un prezzo regalo.…

7 ore fa

Deve essere sempre ben visibile, questa è la prima cosa che devi pulire sull’auto: multa da 170 euro immediata

Ci sono dei dettagli che in auto devono sempre essere visti in bella vista, con…

8 ore fa

7 posti e lo paghi 5000 euro, il nuovo Suv europeo è una vera astronave: se la gioca con Audi e BMW

Questo SUV domina il mercato, è europeo e ha 7 posti: con 5.000 euro puoi…

9 ore fa

Stanno per chiuderli, la crisi non fa sconti per il colosso delle auto: l’ultimo aggiornamento ha scosso tutti

Decisione drastica per il colosso delle auto: stanno per chiuderli, duro colpo per l'industria dei…

10 ore fa

Il nuovo carburante debutta nel motorsport: altro che elettrico, tutto rivoluzionato

Grande innovazioni nel motorsport, con il nuovo carburante che è una vera rivoluzione mai vista…

11 ore fa