Stellantis è pronta a lanciare in Europa la nuova gamma low cost: con questa sconfiggerà la Cina sul proprio terreno di battaglia.
L’automotive europeo per contrastare il grande numero di modelli che arrivano dalla Cina e che sta spopolando sulle nostre strade ha un unico modo: riuscire a proporre a sua volta veicoli dai prezzi bassissimi e di buona qualità che possano pareggiare la politica low cost delle aziende del Paese del Dragone. Lo sa bene Stellantis, che da tempo sta lavorando ad ottimizzare le proprio risorse e ad abbassare il più possibile i propri costi di produzione per riuscire a proporre auto dai prezzi di listino competitivi per i clienti.
Stellantis ha però un altro asso nella manica: la Cina non è solo una rivale, ma anche una risorsa e un potenziale partner da cui poter attingere per poter affinare le proprie tecnologie, soprattutto sul fronte dell’elettrico. Ecco perché il gruppo ha investito in Leapmotor, ormai entrato a far parte a tutti gli effetti del roster di Stellantis. Il colosso cinese porterà i suoi modelli in Europa, e avrà un ruolo fondamentale nel far si che Stellantis possa contrastare la concorrenza cinese, ma anche di altri marchi noti per il loro essere economici come per esempio Dacia.
Leapmotor, come già fanno FIAT e Citroen, avrà il compito di “introdurre” nuovi clienti alla gamma di Stellantis posizionandosi su una fascia di prezzo piuttosto conveniente. L’azienda ha già iniziato a portare i suoi primi modelli in Europa, on la C10 e la T03 già sbarcare sul continente, ma ha già in mente quali dovranno essere le prossime mosse.
Il SUV B10 potrebbe arrivare in Europa già nei prossimi mesi, ma secondo quanto riportato da Automotive News Europe l’azienda sarebbe pronta a lanciare un nuovo modello al prossimo Salone di Monaco. Leapmotor ha nei piani un nuovo veicolo nel 2026, e altri due entro il 2027 (una utilitaria e un SUV). L’azienda, insomma, sta preparando una nuova gamma moderna, sostenibile e soprattutto economica ( i prezzi dei modelli dovrebbero aggirarsi dai 20.000 ai 30.000 euro) con cui conqusitare il mercato europeo e farsi conoscere nel nostro continente, e allo stesso tempo dare a Stellantis un’altra importante freccia per competere e sfidare la concorrenza dei grandi gruppi internazionali. Se il buongiorno si vede dal mattino, nei prossimi anni il marchio potrebbe diventare una vera sorpresa.
La Tesla Model Y aggiornata offre comfort, autonomia e una guida intuitiva. Con prestazioni sportive,…
La Fiat Grande Panda è stata eletta "Auto dell'Anno 2025" dai lettori di alVolante, premiando…
L'articolo esplora le prospettive future della Formula 1, tra il fascino del nuovo "razzo" di…
Scopri il calendario completo delle presentazioni dei team MotoGP 2026, un viaggio tra anticipazioni, dettagli…
La McLaren ha sorpreso tutti durante uno shakedown al Circuit de Barcelona-Catalunya, sfoggiando un "numero…
Scopri le anticipazioni e il calendario dei test e presentazioni MotoGP 2026, tra segreti di…