Grandi novità in casa Stellantis, con la nuova strategia che porterà il Gruppo a diventare sempre più italiano.
John Elkann sta cercando di trovare la quadre per il Gruppo Stellantis del futuro, con questo colosso che a breve dirà addio a Carlos Tavares, il CEO che per tanti anni è rimasto legato al colosso. Al portoghese non sarà rinnovato il contratto che scadrà nel 2026, ma ci sarà la possibilità anche di un addio anticipato.
Si tratterebbe nel caso di una sensibile buonuscita, tanto è vero che si parla di quasi 100 milioni di Euro e c’era chi paventava anche una cessione di quote Maserati. Sarà importante dunque capire quale sarà la direzione che prenderà Stellantis, con il Gruppo che sta valutando le opzioni che portano anche ad Edouard Peugeot.
Per prendere il posto di CEO del Gruppo è necessario trovare una figura che si in grado di fare da collante per i vari mercati. John Elkann dunque potrebbe fare in modo tale che l’Italia torni a essere sempre più centrale nel progetto con una figura che giunge dal Belpaese che potrebbe diventare il nuovo CEO, il che porterebbe a una grande rivoluzione.
Antonio Filosa: chi è il possibile nuovo CEO di Stellantis?
Il ruolo di Antonio Filosa all’interno di Stellantis è già di ottimo spessore, considerando infatti come si tratti del Chief Operating Officer, ovvero il COO, del Gruppo per il Nord America. Dunque il suo ruolo è già di spessore e sarebbe una figura che ha già dovuto affrontare delle situazioni spinose e non certo semplice, superandole nel migliore dei modi.
Filosa dunque è un uomo che ha grande esperienza e che ha dimostrato anche di saper gestire nel migliore dei modi non solo i mercati ormai consolidati da anni, ma anche quelli emergenti. Il suo ingresso in Stellantis avvenne nel gennaio del 2021, con il suo ruolo che era quello di membro del Top Executive Team, mentre dal 2024 è il COO del Nord America.
Un altro ruolo importante nel Gruppo è quello di CEO di Jeep, dimostrando di avere la grande intuizione di far passare il marchio sempre di più nella direzione dei SUV. Filosa sarebbe una scelta che metterebbe la FIAT e i marchi italiani al centro del progetto, dato che il suo ingresso nel colosso piemontese risale al 1999. Un uomo che dunque ha tutte le carte in regola per ricoprire questo prestigioso incarica, anche se non facile, ma Antonio Filosa può rivelarsi la scelta vincente.