Stellantis+rivoluziona+il+mondo+dell%26%238217%3Bauto%3A+ha+un+nuovo+brevetto+nella+manica
derapateallaguidait
/articolo/stellantis-rivoluziona-il-mondo-dellauto-ha-un-nuovo-brevetto-nella-manica/25176/amp/
NEWS

Stellantis rivoluziona il mondo dell’auto: ha un nuovo brevetto nella manica

Pubblicato da
Stefano Bressi

Una rivoluzione firmata Stellantis per il mondo delle auto: presentato il brevetto che cambierà tutto. Ecco di cosa si tratta: tutti saranno felici

Adesso è ufficiale: il gruppo Stellantis ha presentato un brevetto negli Stati Uniti per una novità che rischia di cambiare completamente il mondo delle auto. È una svolta storica, un aggiornamento epocale. È forse il passo più importante degli ultimi anni. Un’evoluzione clamorosa, che aprirà le porte a una crescita enorme. La notizia arriva da Moparinsiders e ha già generato grande curiosità. Ci sono implicazioni su consumi, prestazioni e versatilità.

Riguarda il cambio automatico, ma è un cambiamento davvero grande. Partiamo dal fatto che è progettato specificamente per le auto elettriche, che fanno spesso discutere proprio per questo motivo. Con questa novità di Stellantis, però, ci saranno novità enormi.

Un sistema che consente l’ottimizzazione del funzionamento, in diverse condizioni. Tutto per ottimizzare le prestazioni a seconda dell’utilizzo: coppia elevata a basse velocità, ideale per la guida fuoristrada e nelle partenze da fermo; guida urbana e tratti autostradali col massimo dell’efficienza. Tutto riducendo i consumi.

Sfrutta infatti un cambio a tre rapporti con quattro frizioni. Ogni marcia ha una caratteristica per le varie condizioni. Un altro punto di forza del sistema è la versatilità di installazione: può essere abbinato sia a differenziali aperti che ad autobloccanti ed è compatibile con qualsiasi tipo di veicolo per quanto riguarda la trazione. Questo lo rende potenzialmente applicabile a tutti i tipi di veicoli.

Stellantis svolta il cambio automatico: i marchi che ne beneficiano

Tra i marchi del gruppo Stellantis che potrebbero utilizzarlo, Jeep è sicuramente quello che potrebbe beneficiarne di più. Garantisce infatti controllo, precisione e coppia: tutte caratteristiche fondamentali per l’utilizzo che, di solito, si fa delle Jeep, anche in condizioni estreme. Sinonimo di avventura e fuoristrada, il marchio Jeep potrebbe migliorare molto i propri veicoli elettrici grazie a questa installazione.

Stellantis svolta il cambio automatico: i marchi che ne beneficiano – (Foto ANSA) – derapate.allaguida.it

Non solo Jeep però ovviamente, ma anche altri marchi Stellantis come RAM e Dodge potrebbero beneficiarne. Lo potrebbero sfruttare per migliorare le prestazioni in accelerazione e la capacità di traino o la resistenza alle sollecitazioni. Anche i marchi europei, come Peugeot o Opel e Citroen, ma anche banalmente Fiat, potrebbero utilizzare questa trasmissione per aumentare l’efficienza e migliorare l’autonomia.

Il mercato dei veicoli elettrici è sempre più competitivo e ciò che lo frena è proprio l’autonomia e il piacere di guida. Queste due cose potrebbero essere risolte dalla novità firmata Stellantis, con un’innovazione importante. L’attesa ora è per la prima auto che lo avrà. Potrebbe essere una Jeep BEV o una versione elettrica di RAM o Dodge, rivoluzionando per sempre il modo in cui si intende la trasmissione nei veicoli elettrici.

Stefano Bressi

Classe 1996, giornalista pubblicista. Nato calabrese e diventato milanese per seguire le sue passioni, il Milan e il giornalismo. Sono volto di PianetaMilan, per cui seguo tutti gli eventi da inviato. Scrivo anche di altri sport e motori, che mi piacciono, specialmente su quattro ruote, fin da bambino. Se mi chiedete consiglio per un'auto la mia risposta sarà sempre una: Honda Civic, di cui sono fortunato proprietario.

Recent Posts

7.000 euro di sconto per il SUV italiano più amato: elegante e super accessoriato, che affare

Questo SUV italiano ha un maxi sconto: 7.000 euro di sconto, è elegante e super…

11 ore fa

La kei car francese è pronta a spopolare: prezzo basso ed è super sostenibile

Attenzione alla piccola kei car francese che è pronta a spopolare nei concessionari. Prezzo basso…

21 ore fa

Rivoluzione dal Giappone: arriva la moto a benzina che sembra 100% elettrica

Dal Giappone arriva una novità molto interessante per quanto riguarda una moto a benzina, vecchio…

1 giorno fa

Toyota, altro che auto: il nuovo progetto è assurdo, ci puoi vivere dentro

Toyota, nuovo incredibile progetto oltre le automobili: è assurdo, ci puoi anche vivere dentro. Che…

2 giorni fa

FIAT, addio Tipo: la sua erede è un SUV in stile tedesco, sembra una Audi ma al prezzo di una utiltiaria

L'erede della FIAT Tipo sorprende tutti: sembra un SUV tedesco simile alla Audi, ma ha…

2 giorni fa

Lutto in Formula 1, addio a un grande protagonista: l’Italia gli deve tantissimo

La Formula 1 piange un grande protagonista, che ha dato lustro all'Italia dei motori e…

3 giorni fa