Una rivoluzione firmata Stellantis per il mondo delle auto: presentato il brevetto che cambierà tutto. Ecco di cosa si tratta: tutti saranno felici
Adesso è ufficiale: il gruppo Stellantis ha presentato un brevetto negli Stati Uniti per una novità che rischia di cambiare completamente il mondo delle auto. È una svolta storica, un aggiornamento epocale. È forse il passo più importante degli ultimi anni. Un’evoluzione clamorosa, che aprirà le porte a una crescita enorme. La notizia arriva da Moparinsiders e ha già generato grande curiosità. Ci sono implicazioni su consumi, prestazioni e versatilità.
Riguarda il cambio automatico, ma è un cambiamento davvero grande. Partiamo dal fatto che è progettato specificamente per le auto elettriche, che fanno spesso discutere proprio per questo motivo. Con questa novità di Stellantis, però, ci saranno novità enormi.
Un sistema che consente l’ottimizzazione del funzionamento, in diverse condizioni. Tutto per ottimizzare le prestazioni a seconda dell’utilizzo: coppia elevata a basse velocità, ideale per la guida fuoristrada e nelle partenze da fermo; guida urbana e tratti autostradali col massimo dell’efficienza. Tutto riducendo i consumi.
Sfrutta infatti un cambio a tre rapporti con quattro frizioni. Ogni marcia ha una caratteristica per le varie condizioni. Un altro punto di forza del sistema è la versatilità di installazione: può essere abbinato sia a differenziali aperti che ad autobloccanti ed è compatibile con qualsiasi tipo di veicolo per quanto riguarda la trazione. Questo lo rende potenzialmente applicabile a tutti i tipi di veicoli.
Tra i marchi del gruppo Stellantis che potrebbero utilizzarlo, Jeep è sicuramente quello che potrebbe beneficiarne di più. Garantisce infatti controllo, precisione e coppia: tutte caratteristiche fondamentali per l’utilizzo che, di solito, si fa delle Jeep, anche in condizioni estreme. Sinonimo di avventura e fuoristrada, il marchio Jeep potrebbe migliorare molto i propri veicoli elettrici grazie a questa installazione.
Non solo Jeep però ovviamente, ma anche altri marchi Stellantis come RAM e Dodge potrebbero beneficiarne. Lo potrebbero sfruttare per migliorare le prestazioni in accelerazione e la capacità di traino o la resistenza alle sollecitazioni. Anche i marchi europei, come Peugeot o Opel e Citroen, ma anche banalmente Fiat, potrebbero utilizzare questa trasmissione per aumentare l’efficienza e migliorare l’autonomia.
Il mercato dei veicoli elettrici è sempre più competitivo e ciò che lo frena è proprio l’autonomia e il piacere di guida. Queste due cose potrebbero essere risolte dalla novità firmata Stellantis, con un’innovazione importante. L’attesa ora è per la prima auto che lo avrà. Potrebbe essere una Jeep BEV o una versione elettrica di RAM o Dodge, rivoluzionando per sempre il modo in cui si intende la trasmissione nei veicoli elettrici.
Disagi per i cittadini. La decisione del governo ha spiazzato tutti. Non si può più…
Questi 1.200 distributori diventano tutti italiani: è arrivata la firma che ufficializza il tutto. Buone…
Non è un periodo facile per il mondo delle auto e ora questa start up…
Nuova tratta sui treni Frecciarossa, esultano gli italiani: hanno collegato due grandi città, finalmente migliora…
La Fiat Panda rimane da sempre l'auto degli italiani, ma il prezzo in vent'anni si…
Arriva una nuova Panda tutta da scoprire, con un design irriconoscibile rispetto al passato: addirittura…