Stellantis+%26%238220%3Bsnobba%26%238221%3B+nuovamente+l%26%238217%3BItalia%3A+investimento+miliardario+ma+non+da+noi
derapateallaguidait
/articolo/stellantis-snobba-nuovamente-litalia-che-beffa-investimento-miliardario-ma-non-da-noi/11707/amp/
Categories: NEWS

Stellantis “snobba” nuovamente l’Italia: investimento miliardario ma non da noi

Pubblicato da
Beatrice

Ancora polemiche tra Stellantis e l’Italia: l’ultima decisione dell’azienda fa discutere ancora, investimento all’estero

La situazione di Stellantis in Italia continua ad essere piuttosto intricata. La polemica con il governo Italiano va avanti ormai da lungo tempo, e le strategie della holding sono spesso state messe sotto accusa. La decisione di spostare molte delle proprie attività negli stabilimenti all’estero, e calo della produzione in quelli italiani hanno allarmato istituzioni, sindacati e soprattutto i lavoratori.

Per parte sua, la holding si è sempre difesa ribadento la centralità dell’Italia nelle strategie del gruppo e ribadendo la volontà di investire sugli stabilimenti italiani. L’azienda, anche in queste ore in cui dopo le dimissioni di Tavares il dibattito sul futuro si è acceso, è scesa in campo per rassicurare tutti su quelle che sono le intenzioni e i progetti futuri. L’ultima decisione dell’azienda però ha portato nuove critiche su Stellantis nel nostro paese, e riguarda un ulteriore investimento fatto dell’azienda all’estero e salito alla ribalta sulle cronache internazionali nelle ultime ore.

Stellantis, nuovo investimento all’estero

Stellantis investe sulla Spagna. Il gruppo ha chiuso l’accordo per portare avanti il progetto della joint venture con la cinese Catl. Oltre 4 miliardi di euro saranno investiti con l’obbiettivo di costruire un impianto a Saragozza per la costruzione di batterie al litio ferro fosfato su larga scala. Il governo di Madrid ha messo sul piatto 357,8 milioni di euro, parte dei fondi del Progetti strategici per la ripresa (Perte), per sovvenzionare il progetto. Queste batterie saranno mirate per i veicoli di piccole dimensioni.

Stellantis, nuovo investimento all’estero (AnsaFoto) . derapate.allaguida.it

Inutile dire che la notizia ha scatenato non poche polemiche nel nostro paese, visto l’impegno preso da Stellantis di costurire una gigafactory a Termoli per la realizzazione di batterie, proprio lo slittamento delle tempistiche di questo progetto è stato tra le cause degli attriti con il governo (che ha deciso di dirottare altrove i fondi che erano inizialmente stati stanziati per il progetto).

Stellantis si è difesa ribadendo l’impegno su Termoli, e sottolineando le differenze con la factory di Saragozza. In Italia infatti saranno costruite batterie per auto di grande dimensioni, i target saranno dunque differenti. Stellantis ed ACC hanno comunque rassicurato sulla gigafactory italiana: le tempistiche non sono ancora note, ma il progetto la nuova fabbrica a Termoli si farà. Intanto l’azienda continua ad espandere il proprio raggio d’azione, a partire proprio dal nuovo progetto spagnolo che ha già iniziato

Beatrice

Nata in Sardegna, cresciuta professionalmente in Toscana. Coltivo sin da bambina la passione per il giornalismo. Scrivo di tutto ciò che amo.

Recent Posts

Valentino Rossi conferma: sarà al volante della BMW M4 GT3 EVO nel GT World Challenge Europe

Valentino Rossi si concentra sulla competitività nel GT World Challenge Europe, guidando la BMW M4…

3 giorni fa

Stellantis sospende la produzione di modelli ibridi plug-in Jeep e Chrysler: scopri il perché

Stellantis sospende la produzione di alcuni modelli ibridi plug-in Jeep e Chrysler per il mercato…

4 giorni fa

Jock Clear: Il mio sogno romantico di un nuovo ‘Razzo’ da Newey

L'articolo esplora le prospettive future della Formula 1, tra il fascino del nuovo "razzo" di…

6 giorni fa

CES 2026: Pagani Automobili e la rivoluzione tecnologica

L'articolo esplora come Pagani sta trasformando l'hypercar in un laboratorio digitale su ruote, utilizzando la…

6 giorni fa

Ducati Diavel V4 in versione S: anticipazioni e misteri svelati dai nuovi brevetti

L'articolo esplora le potenziali innovazioni della Ducati Diavel V4 "S", tra cui sospensioni elettroniche, cerchi…

1 settimana fa

McLaren rinuncia alla celebrazione dei titoli del 2025: tutti gli occhi puntati sul 2026

La McLaren, dopo una vittoria nel 2025, rinuncia alle celebrazioni per concentrarsi sullo sviluppo e…

1 settimana fa