Il SUV conquista proprio tutti: la Stellantis può esultare, questo modello domina il modello a mani bassissime
I dati mensili delle vendite, dagli operatori del settore dell’automotive, sono attesi quasi quanto l’acqua nel deserto. Sono infatti i numeri ufficiali di come il movimento stia procedendo nelle ultime settimane, quali modelli sono i preferiti dagli italiani e quali, invece, non riescono proprio ad attecchire.
Insomma, dati fondamentali anche per capire in quale direzione la produzione deve andare, anche per quanto riguarda le categorie di vetture. Ed in questo senso, i numeri emersi a Novembre, sono eloquenti. Il dato è ancora negativo, con il -10,8% che spiega ancora una volta quanto la crisi stia invadendo questo settore.
C’è grande preoccupazione anche perché è il quarto mese consecutivo con il segno negativo e rispetto all’epoca pre Covid, i numeri sono ancora più “drammatici”, con un -18,2%. Di certo c’è che per quanto riguarda le categorie, il Suv è sempre in ascesa: sono sempre più i modelli venduti per questo tipo di veicolo, sia esso compatto, grande oppure crossover, in grado di soddisfare le esigenze di tutti gli automobilisti.
Ed è la Stellantis che può decisamente festeggiare. La casa che ha unito nel suo gruppo l’italo-americana FCA e la francese PSA può vantare l’auto più venduta in Italia, la Fiat Panda che ancora una volta mostra un predominio impossibile anche solo da avvicinare od attaccare.
Il gruppo, però, può esultare anche per i dati relativi ad un’altra vettura: stiamo parlando della Jeep Avenger che è stata una sorta di gancio di traino per spingere il marchio statunitense a conquistare l’ottava posizione nel ranking assoluto delle vendite con una quota mercato del 4,44%.
La Jeep Avenger sta letteralmente dominando il mercato. Nel segmento B-SUV ha raggiunto una quota di mercato vicina al 10,6% nel mese di novembre ed ha una costante posizione di vertice in questi primi 11 mesi dell’anno. Primati a raffica per la Avenger che oltre ad essere il SUV più immatricolato in Italia fin qui è anche tra quelli considerati maggiormente nel segmento dei B-SUV 100% elettrici. La Avenger, peraltro, di listino parte da circa 24mila euro per la versione alimentata a benzina fino ai 42mila della full electric.
Se la Avenger fa decisamente la parte del leone, ottimi risultati anche dalla Renegade realizzata nello stabilimento di Melfi che grazie alla tecnologia 4xe utilizzata anche dagli altri modelli Jeep, domina il mercato dell’ibrido plug-in. Modello che ha debuttato anche con la serie speciale The North Face Edition in edizione limitata a 4.806 veicoli.
Hamilton ha confermato tutto. Almeno questa è una buona notizia per i tifosi della Ferrari.…
La Tesla corre ai ripari: arriva la mossa inaspettata da parte di Elon Musk per…
Giorgia Meloni e i leader di Bulgaria, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia e Ungheria hanno preso…
La Panda è sempre stata il punto di riferimento assoluto alle nostre latitudini. La vettura…
Il GP di Abu Dhabi è stato l'ultimo per uno dei protagonisti degli ultimi Mondiali…
Michael Schumacher può tirare un sospiro di sollievo e con lui anche tutti i suoi…