Notizia terribile dal fronte Stellantis, con lo stop in Italia che durerà per tutto il 2024 e molte famiglie sono in crisi.
Non è di sicuro il periodo migliore della storia per le grandi aziende automobilistiche, con la stessa Stellantis che dunque deve fare i conti con una serie di chiusure. Gli stabilimenti infatti non sono al momento in grado di sostenere la mole di lavoro che potenzialmente possono svolgere i metalmeccanici e non basta nemmeno la Panda a salvare la situazione.
Anche a Pomigliano d’Arco, dove nasce la citycar per eccellenza, è stato necessario porre una limitazione, passando così da 395 a 320. Questo comporta così che tanti operai sono costretti a finire in cassa integrazione, con il periodo storico che non è di certo il migliore per quanto concerne l’economia.
Purtroppo le cose sono ancora peggiori nel momento in cui si pone l’attenzione su Mirafiori, quello che un tempo era uno degli stabilimenti fiori all’occhiello di tutta Europa. Oggi la situazione si è fatta sempre più drammatica e critica, con la notizia che giunge direttamente da casa Stellantis che è un colpo davvero molto duro da poter digerire.
Mirafiori chiuso tutto dicembre: non solo FIAT 500e
A quanto pare le vendite della FIAT 500e stanno andando sempre più a picco e nessuno sembra essere davvero intenzionato a dare fiducia alla piccola citycar elettrica. Senza ombra di dubbio i costi molto elevati non danno una mano alla casa torinese, per questo motivo sono già avvenuti diversi blocchi della produzione.
La 500e continuerà dunque a non essere prodotta per tutto il mese di dicembre, un ulteriore stop dunque che mina sempre di più le certezze in casa Stellantis, ma il collo non termina qui. A dicembre a Mirafiori avverrà anche lo stop della Maserati, bloccando di fatto tutta la produzione che avviene nello stabilimento.
Il lavoro è ripartito davvero per pochissimo tempo, con la produzione che era rimasta ferma da metà settembre fino all’1 novembre e ora a dicembre è tempo di stopparsi ancora. Mirafiori sta vivendo un periodo tremendo e Stellantis sta cercando in tutti i modi di risolvere la situazione. Accanto agli operai, che non sanno davvero più come fare per arrivare alla fine del mese, ci sono i sindacati, con questi che cercano di trovare un accordo in modo tale da non bloccare la produzione e dare così un futuro a migliaia di famiglie.