Stellantis supera i limiti e viene multata: quasi 5 milioni di dollari, batosta a causa di un altro motore

Brutte notizie per Stellantis, con il Gruppo italo francese che deve fare i conti con una sanzione da 5 milioni di Dollari.

Le spese in questo periodo non mancano di certo per il Gruppo Stellantis, con il colosso che si trova a dover pagare anche un numero davvero molto ingente di sanzioni. Nessuno vorrebbe mai ritrovarsi nella condizione di dover pagare a causa di alcune problematiche di sue componenti, con il colosso che negli USA sta avendo qualche difficoltà.

Già a settembre del 2023 non erano mancate le problematiche con i lavoratori di Stellantis in suolo USA, con questi però che hanno accusato duramente anche General Motors e Ford. Non tutto però fila liscio, considerando infatti come ci sia una situazione molto complicata che riguarda un particolare motore.

Non si tratta in questo caso del tanto bistrattato 1.2 PureTech, con questi che dovrà passare di fronte alle dure accuse di un pool di avvocati che vuole denunciare direttamente Stellantis. La situazione negli USA è anche peggiore e riguarda motori che fanno parte di aziende a stelle e strisce, ma si tratta di un nuovo duro colpo dopo il 2022.

Stellantis patteggia: la multa rimane salatissima

Il motore che è stato messo in discussione da parte della California Air Resource Board, ovvero la CARB, era l’EcoDiesel I4 da 3000 di cilindrata e con produzione Iveco. Questi è utilizzato soprattutto per la gamma Ram ProMaster 1500, 2500 e 3500 prodotti tra il 2014 e i 2016, ma secondo CARB vi erano al loro interno dei dispositivi che avevano comportato un aumento di 55 tonnellate di emissioni di ossidi di azoto.

Ram 1500
Ram 1500 (Stellantis Press Media – derapate.allaguida.it)

Questo causerebbe così un grosso danno per la salute pubblica degli abitanti della California e nel 2022 l’accusa si espanse anche alla Jeep Grand Cherokee e alla Dodge Durango. La prima sanzione che comminarono a Stellantis fu di ben 5,6 milioni di Dollari, poco meno di 5,4 milioni di Euro, ma dopo il patteggiamento il prezzo è sceso.

Alla fine il Gruppo ha deciso di chiudere qui la partita, accettando così la multa di 4,2 milioni di Dollari, poco più di 4 milioni di Euro. Una bella mazzata per il Gruppo, con Stellantis che per il momento non ha rilasciato alcuna dichiarazione ufficiale. Non si scherza sulla salute dei cittadini e tutte le varie iniziative e Leggi che sono contro le emissioni sono tutte nell’ottica di dare forma a un mondo che possa essere quanto più ecologico e a misura d’uomo possibile, sperando che certi eventi non capitino più.

Gestione cookie