L’Italia lancerà questa berlina di ultimissima generazione che è pronta a sfidare i grandi marchi internazionali in futuro.
Annata davvero dimenticare quella appena trascorsa per la holding automobilistica Stellantis, la società euro-americana che al suo interno vanta la presenza di ben 14 marchi di assoluta risonanza e prestigio. I numeri delle vendite nel 2024 sono risultati assolutamente negativi ed insufficienti sotto molti punti di vista.
Il piano della società presieduta da John Elkann ed ancora sprovvista di un nuovo CEO dopo le dimissioni di Carlos Tavares sono quelli di un risollevamento nei prossimi mesi. Magari contando anche sull’appoggio del Governo Meloni, che dovrebbe prevedere una serie di aiuti finanziari, anche per evitare la chiusura di produzioni e stabilimenti.
Stellantis ha però in serbo anche una grande novità dal punto di vista produttivo. In vista del 2026 dovrebbe vedere la luce una nuova berlina targata Alfa Romeo, elettrificata e con innovazioni tecniche di primo livello, che sembra intenzionata a dare battaglia a marchi internazionali e modelli simili di brand come Audi o BMW.
Parliamo della prossima versione di Alfa Romeo Giulia, che nel 2026 come detto debutterà sul mercato nostrano ed europeo in generale. Una berlina di nuova generazione che avrà poco o niente a che vedere con la precedente versione, anche dal punto di vista della forma e dello stile.
Le prime immagini che circolano sul web, confermate dal CEO di Alfa Santo Ficili, mostrano una Giulia rinnovata nella coda tronca, tanto da apparire quasi come un crossover. Non perderà certamente l’eleganza, ma cambierà la carrozzeria. L’auto in questione inoltre sarà costruita sulla stessa piattaforma della Stelvio, la STLA Large dello stabilimento di Cassino, dunque avrà dimensioni ben diverse dal solito.
Molto probabile che la Giulia 2026 sia dunque una sorta di mix tra una berlina dalla coda tagliata e un SUV, un esemplare simile a tanti modelli in circolazione, come la Tesla Model 3. Altra caratteristica certa è che sarà al 100% elettrica, con una possibile opzione anche ibrida, con altissime prestazioni in vista.
Tutto il resto è top secret e ci vorrà ancora del tempo prima che Alfa Romeo e Stellantis svelino le caratteristiche e le qualità della nuova Giulia, un’ennesima rivoluzione del marchio che seguirà di fatto la Stelvio in questo restyling tutto italiano e molto atteso dagli appassionati ‘alfisti’ in circolazione.
La F1 fa tappa in Arabia Saudita e anche a Pasqua è bene non perdersi…
La piccola citycar torna in una versione davvero innovativa, con i cambiamenti che sembrano convincere…
I maxi scooter sono tra le due ruote più apprezzate e la Piaggio ha dato…
Elon Musk è pronto a firmare un nuovo pazzesco contratto e i suoi detrattori sono…
La Renault è un marchio che sta cercando di rinnovarsi via via sempre di più…
Stellantis si inventa una nuova modalità d'acquisto: adesso se non sei soddisfatto puoi restituire tutto,…