La Stellantis può sorridere: la Fiat Panda primeggia in Italia e stacca tutti ma in Europa c’è un’altra Fiat che le tiene testa
Se qualcuno immaginava un risultato diverso, beh, si sbagliava di grosso. Anche nel mese di ottobre, infatti, la Fiat Panda è stata l’auto più venduta in Italia. Come ormai accade da oltre un ano, nelle classifiche mensili il primo posto è sempre della piccola citycar italiana. E fa nulla se a breve cambiaerà nome in Pandina, per lasciar posto alla sorella maggiore B-Suv che arriverà presto nelle concessionarie.
L’appeal della Panda è trasversale e così ancora una volta è leader assoluta di vendite con ben 7.052 immatricolazioni, con la Dacia Sandero seconda staccatissima (4.948 auto vendute). In un clima mesto, con un nuovo risultato negativo (-9,1% rispetto ad Ottobre 2023), la Panda è sicuramente ma miglior notizia possibile per il gruppo Stellantis che pure sta faticando nell’ultimo periodo con perdite davvero importanti.
Insomma, la Panda è ossigeno puro per il marchio automobilistico, una sorta di gallina dalle uova d’oro e chissà che i risultati che sta conquistando la piccola citycar non fungano da spinta per Stellantis di prolungare la produzione della vettura anche oltre il 2027.
La Fiat Panda, d’altronde, ha numeri davvero impressionanti. Escludendo il mese di ottobre, la Panda nei primi nove mesi dell’anno in Europa ha superato di gran lunga le 100mila vetture vendute con il 24% di quota mercato ed un +4% registrato sul 2023 ed una crescita del 26% su base annua. Numeri importanti che, se limitati all’Italia, vedono la Panda al 60% della quota mercato su base mensile ed al 56% su base annuale.
Non solamente la Panda, però. C’è un’altra vettura di casa Fiat che quasi fa una concorrenza spietata alla Panda e primeggia in Europa con numeri davvero molto positivi. Ci riferiamo alla 500 elettrica che ha un market share del 63% per quanto riguarda il mese di settembre e del 45% a livello annuale. Statistiche che la rendono la city car elettrica più venduta in Europa, nonostante l’impianto di Mirafiori – a causa del calo della domanda – sia fermo fino a fine novembre.
La 500e, per quanto riguarda il mercato delle elettriche, è in testa in Italia per le vendite con una quota del 29% ma primeggia anche in Francia (49%), Germania (48%) e Regno Unito dove raggiunge la quota mercato dell’80% per quanto riguarda le city car elettriche. Ed in estate accanto a Panda e 500e va registrato anche il successo della Fiat Topolino che per quanto riguarda i qudricicli elettrici ha una quota del 47%.
La FIAT Grande Panda è un modello tra i più attesi e ora manca pochissimo…
La apecar non si è mai vista così potente, con questo modello che si presenta…
La famiglia Elkann continua con i suoi investimenti e ora ha deciso di ampliare ancora…
Assicurazione, con la nuova riforma arriva una mazzata per i cittadini. Scatta la nuova legge,…
Il gigante dell'auto non può fare altrimenti che chiudere i suoi stabilimenti. Ansia tra i…
Il Codice della Strada vara una nuova ed importante novità: colpito un settore in particolare,…