Stellantis%2C+svolta+grazie+a+questa+tecnologia%3A+cos%C3%AC+vuole+rilanciarsi+sul+mercato
derapateallaguidait
/articolo/stellantis-svolta-grazie-a-questa-tecnologia-cosi-vuole-rilanciarsi-sul-mercato/14050/amp/
Categories: NEWS

Stellantis, svolta grazie a questa tecnologia: così vuole rilanciarsi sul mercato

Pubblicato da
Roberto Naccarella

Stellantis sta lavorando sodo per rilanciarsi sul mercato: il gruppo ha già individuato la tecnologia giusta per tornare grande protagonista.

Stellantis ha assolutamente bisogno di rilanciarsi in un mercato particolarmente sofferente come quello delle auto. I dati relativi alle vendite nel 2024 hanno messo in evidenza tutta la crisi che sta vivendo il settore. Le aziende stanno studiando le possibili soluzioni per cercare di invertire la rotta già nel 2025: tra queste c’è ovviamente anche il Gruppo Stellantis, che spera di poter ottenere risultati concreti già nei primi mesi di questo nuovo anno.

All’inizio di febbraio sarà la volta della Grande Panda, che sbarcherà negli show room con il ruolo da protagonista. Questa nuova vettura avrà una versione interamente elettrica, con tanto di spina incorporata per favorire la ricarica alle colonnine, e una ibrida. Una soluzione, quella della multi-energia, su cui Fiat ha ragionato parecchio dopo aver visto che le vendite della 600 sono cresciute parecchio proprio dopo il lancio del modello ibrido.

Per questo, dopo essere partiti con la variante elettrica in mercati come Francia e Germania, Fiat ha aperto anche le prenotazioni per il modello ibrido che a partire dal 28 gennaio saranno estese a tutta Europa: lo conferma il responsabile per l’Europa di Fiat e Abarth, Gaetano Thorel.

Ultim’ora Stellantis: svolta sull’ibrido, la direzione è chiara

Lo stesso Thorel fa presente quella che è ormai una strategia ben definita da parte di Stellantis, ovvero il lancio di un modello ibrido che deve sempre accompagnarsi alla versione elettrica. Nel 2025, quindi, uno degli obiettivi della multinazionale sarà proprio quello di aumentare la vendita dei modelli ibridi, come ha sottolineato l’attuale CEO Jean-Philippe Imparato.

Ultim’ora Stellantis: svolta sull’ibrido, la direzione è chiara – Stellantis Press Media (Derapate.allaguida.it)

In tal senso la speranza è che la Grande Panda possa fare davvero da traino. Le scelte sul piano estetico sembrano convincenti e l’auto dovrebbe ottenere un certo riscontro anche in tutti gli altri aspetti. Non a caso Thorel non esclude che si arrivi anche alla realizzazione di una Panda 4X4: “Sono in tanti a volerla“, ha detto al quotidiano La Repubblica il responsabile per l’Europa di Fiat e Abarth, aggiungendo che però si dovrà fare un ragionamento approfondito sui costi.

Thorel dimostra di avere già lo sguardo rivolto al futuro, immaginando tra un anno al Salone di Bruxelles la nuova 500 ibrida come modello di spicco. “Auto che da novembre torna a casa, a Mirafiori, a Torino“, ha concluso Thorel.

Roberto Naccarella

Sono nato a Vasto il 17/03/1985. Dal 2017 sono giornalista pubblicista. Grande appassionato di sport e motori, i miei 'amori' sono la Pro Vasto, la Juventus, il Southampton, l'Athletic Bilbao, l'Eintracht Francoforte e la Ferrari. Ogni settimana gioco a calcetto e a calciotto. Adoro il punk, il cinema e la carbonara.

Recent Posts

Fiat Panda a noleggio con una formula spacca mercato: solo lei ce l’ha così, risparmi quando non guidi

Fiat Panda in vendita con la formula del noleggio a lungo termine: il risparmio è…

39 minuti fa

Motore nuovo di zecca per il SUV Renault: con un pieno li batte tutti , Avenger e Duster sono avvisate

La Renault ha trovato il modo di mettere in crisi anche altri grandi SUV, con…

2 ore fa

Choc in MotoGP, è ancora in terapia intensiva: salvo per pochi centimetri

Paura in MotoGP, con la massima competizione a due ruote che ha rischiato di dover…

9 ore fa

FIAT cambia marcia, ciao ciao utilitarie: il futuro è questo, stanno per arrivare

Fiat cambia tutto, dimentica le vecchie utilitarie: adesso il futuro sono loro. Stanno per arrivare,…

11 ore fa

Nuovo divieto incredibile, ti metti in auto e devi subito pagare 1000 euro senza neanche accenderla

Fai attenzione al divieto: rischi oltre 1000 euro di multa, non devi neanche accendere l'auto…

12 ore fa

Bagnaia, addio Mondiale? Annuncio durissimo per i tifosi della Ducati

Il Mondiale MotoGP di Pecco Bagnaia rischia di subire un pesante stop, con il piemontese…

13 ore fa