Stellantis torna italiana, l’annuncio rivoluziona l’Europa: l’asse Elkann-Meloni ha funzionato

John Elkann e Giorgia Meloni trovano un punto d’incontro e ora l’accordo dà una mano a tutta l’Italia con una splendida notizia.

Non sono di certo mancate le diatribe nell’ultimo periodo tra il Gruppo Stellantis e il Governo italiano di Giorgia Meloni. Le parti sono sembrate molto fredde negli ultimi mesi, con le accuse reciproche da una parte e dall’altra che non hanno fatto altro se non rallentare la produzione e lo sviluppo automobilistico.

Quando si parla di industrie si deve sempre tenere in considerazione come l’aspetto primario sia quello legato ai lavoratori, con questi che devono essere messi al centro della discussione. Nel caso in cui ci dovessero essere delle problematiche e dei casi di cassa integrazione è bene cercare di risolverli il prima possibile.

La situazione in casa Stellantis sta dando vita a una serie di importanti modifiche al proprio settore, partendo per esempio dall’allontanamento di Carlos Tavares. Il CEO portoghese infatti aveva subito grosse critiche, soprattutto per la sua decisione di impostare praticamente tutta la gamma sull’elettrico, ma ora le cose stanno cambiando e lo si vede anche dal progetto che vede finalmente l’Italia centrale nel futuro del Gruppo.

Mirafiori centro di coordinamento europeo: Stellantis cambia tutto

Erano diversi mesi che si metteva in evidenza la crisi che stava colpendo uno degli stabilimenti storici nel settore automobilistico come quello di Mirafiori. Si doveva fare qualcosa per evitare la chiusura, con la produzione della FIAT 500e che continuava a essere bloccata, dato che le vendite non stavano minimamente dando i risultati sperati.

Mirafiori
Mirafiori (Ansa – derapate.allaguida.it)

Ora però le cose stanno cambiando e dal 31 gennaio, Mirafiori ospita il centro coordinamento europeo di Stellantis e sono pronte grandi novità. Si parla finalmente non più di cassa integrazione e di licenziamenti, ma John Elkann ha evidenziato come si andrà verso delle nuove assunzioni, come specificato in occasione del consiglio regionale a Torino dell’11 febbraio, evento nel quale hanno preso parte anche il Managing Director di Stellantis Antonella Bruno e il responsabile delle risorse umane di Stellantis Italia, ovvero Giuseppe Manca.

Bruno è stata una di quelle che ha messo maggiormente in evidenza il fatto di come Stellantis tenga moltissimo all’Italia e alla sua produzione. “Mirafiori è un polo vivo, anche grazie all’impegno sull’economia circolare. Un altro polo di vera eccellenza è il Battery Technology Center, con questi che ha una grande potenzialità di crescita”. Queste le parole di Bruno, come riporta milanofinanza.it, con il futuro di Stellantis che sarà sempre più presente in Italia.

Gestione cookie