Stellantis+torna+italiana%2C+stavolta+%C3%A8+ufficiale%3A+Fiat+nuovamente+centrale%2C+esulta+anche+il+Governo+Meloni
derapateallaguidait
/articolo/stellantis-torna-italiana-stavolta-e-ufficiale-fiat-nuovamente-centrale-esulta-anche-il-governo-meloni/23458/amp/
Categories: NEWS

Stellantis torna italiana, stavolta è ufficiale: Fiat nuovamente centrale, esulta anche il Governo Meloni

Pubblicato da
Beatrice

Stellantis, buone notizie per l’Italia: la FIAT tornerà ad essere centrale dopo le ultime novità, ecco che cosa sta succedendo. 

Nell’ultimo anno i rapporti tra Stellantis e il governo del nostro paese hanno vissuto momenti di tensione. La holding si è a lungo dovuto difendere dalle accuse di volere smobilitare gli stabilimenti italiani e di stare progressivamente abbandonando l’Italia per investire all’estero. Nel corso dei mesi sono state diverse le polemiche con le nostre istituzioni, da quella sul nome dell’Alfa Romeo Milano (poi diventata Junior), alla questione della bandiera italiana sulle automobili FIAT prodotte al di fuori del nostro paese, sino alla questione di Termoli e, ultimo non per importanza, alle parole dell’allora CEO Tavares in parlamento e alla seguente mancata audizione di Elkann.

Proprio l’addio di Carlos Tavares alla carica di amministratore delegato di Stellantis però sembra avere cambiato le carte in tavola e rasserenato gli animi tra i vertici di Stellantis e il governo: sono arrivate rassicurazioni sui piani futuri in Italia, e Elkann ha infine accettato l’invito in parlamento, solo per citare due momenti chiave in questa nuova fase di interlocuzione. Nelle ultime ore, è arrivata una notizia che potrebbe rendere il clima ancora più sereno.

Filosa è il nuovo CEO, con lui FIAT di nuovo centrale

Dopo una lunga ricerca e attente valutazioni,  Stellantis ha ufficializzato Antonio Filosa come successore di Tavares e nuovo amministratore delegato del gruppo, con incarico a partire dal prossimo 23 Giugno. Il curriculum del dirigente è di primissimo livello, Filosa ha avuto un ruolo fondamentale nell’espansione di Stellantis in Sudamerica e in Nord America, e nel rilancio di brand come FIAT e Jeep nel continente americano.

Filosa è il nuovo CEO, con lui FIAT di nuovo centrale (Stellantis) – derapate.allaguida.it

Questa nomina fa sicuramente ben sperare il nostro paese, non soltanto perché ai vertici di Stellantis ci sarà un italiano, ma anche perché dal lontano 1999 Filosa è legato alla FIAT. Avere un “uomo della casa torinese” ai vertici di Stellantis lascia ben sperare sulla centralità che FIAT avrà nel nuovo corso di Stellantis. Dopo le tante polemiche sulla componente “troppo francese” di Stellantis e sui crescenti investimenti fuori dall’Italia, l’Italia sembra destinata a riprendersi un ruolo di primo piano nelle dinamiche di Stellantis e dell’automotive europei. Una notizia che, certamente, farà piacere anche al governo. L’arrivo di Filosa traccia una linea netta con quello che è il passato e quelle che son state le decisioni prese da Tavares.

Beatrice

Nata in Sardegna, cresciuta professionalmente in Toscana. Coltivo sin da bambina la passione per il giornalismo. Scrivo di tutto ciò che amo.

Recent Posts

E’ il Suv più affidabile al mondo e costa quanto una Dacia: non si può desiderare di meglio

I SUV sono i modelli più richiesti sul mercato e ora la Dacia trema di…

49 minuti fa

Ha un motore simile alla Ferrari ma è piccolissimo: gli appassionati restano a bocca aperta

La Ferrari è da sempre il punto di riferimento per gli appassionati, ma ora c'è…

2 ore fa

Di station wagon così non ne fanno più, con la rottamazione ora te la scontano di 7.000 euro: nuovo prezzo “indecente”

Questa station wagon costa pochissimo, con la rottamazione te la danno scontata: la paghi 7.000…

9 ore fa

Ancora guai per Stellantis, richiamate le auto con questo motore: tanti veicoli fermati

Guai per Stellantis, maxi richiamo per le auto con questo motore. Tanti automobilisti sono stati…

11 ore fa

Autostrade italiane, limiti di velocità a 100 km/h: la sanzione per chi infrange la regola

Autostrade italiane, il limite di velocità è fissato a 100 Km/h: la sanzione per chi…

12 ore fa

Diesel+idrogeno, il motore del futuro salva il termico: ecco come sarà alimentato

Il motore termico è in salvo, ecco come sarà alimentato: con diesel e idrogeno potrà…

13 ore fa