Stellantis+torna+italiana%2C+stavolta+%C3%A8+ufficiale%3A+Fiat+nuovamente+centrale%2C+esulta+anche+il+Governo+Meloni
derapateallaguidait
/articolo/stellantis-torna-italiana-stavolta-e-ufficiale-fiat-nuovamente-centrale-esulta-anche-il-governo-meloni/23458/amp/
Categories: NEWS

Stellantis torna italiana, stavolta è ufficiale: Fiat nuovamente centrale, esulta anche il Governo Meloni

Pubblicato da
Beatrice

Stellantis, buone notizie per l’Italia: la FIAT tornerà ad essere centrale dopo le ultime novità, ecco che cosa sta succedendo. 

Nell’ultimo anno i rapporti tra Stellantis e il governo del nostro paese hanno vissuto momenti di tensione. La holding si è a lungo dovuto difendere dalle accuse di volere smobilitare gli stabilimenti italiani e di stare progressivamente abbandonando l’Italia per investire all’estero. Nel corso dei mesi sono state diverse le polemiche con le nostre istituzioni, da quella sul nome dell’Alfa Romeo Milano (poi diventata Junior), alla questione della bandiera italiana sulle automobili FIAT prodotte al di fuori del nostro paese, sino alla questione di Termoli e, ultimo non per importanza, alle parole dell’allora CEO Tavares in parlamento e alla seguente mancata audizione di Elkann.

Proprio l’addio di Carlos Tavares alla carica di amministratore delegato di Stellantis però sembra avere cambiato le carte in tavola e rasserenato gli animi tra i vertici di Stellantis e il governo: sono arrivate rassicurazioni sui piani futuri in Italia, e Elkann ha infine accettato l’invito in parlamento, solo per citare due momenti chiave in questa nuova fase di interlocuzione. Nelle ultime ore, è arrivata una notizia che potrebbe rendere il clima ancora più sereno.

Filosa è il nuovo CEO, con lui FIAT di nuovo centrale

Dopo una lunga ricerca e attente valutazioni,  Stellantis ha ufficializzato Antonio Filosa come successore di Tavares e nuovo amministratore delegato del gruppo, con incarico a partire dal prossimo 23 Giugno. Il curriculum del dirigente è di primissimo livello, Filosa ha avuto un ruolo fondamentale nell’espansione di Stellantis in Sudamerica e in Nord America, e nel rilancio di brand come FIAT e Jeep nel continente americano.

Filosa è il nuovo CEO, con lui FIAT di nuovo centrale (Stellantis) – derapate.allaguida.it

Questa nomina fa sicuramente ben sperare il nostro paese, non soltanto perché ai vertici di Stellantis ci sarà un italiano, ma anche perché dal lontano 1999 Filosa è legato alla FIAT. Avere un “uomo della casa torinese” ai vertici di Stellantis lascia ben sperare sulla centralità che FIAT avrà nel nuovo corso di Stellantis. Dopo le tante polemiche sulla componente “troppo francese” di Stellantis e sui crescenti investimenti fuori dall’Italia, l’Italia sembra destinata a riprendersi un ruolo di primo piano nelle dinamiche di Stellantis e dell’automotive europei. Una notizia che, certamente, farà piacere anche al governo. L’arrivo di Filosa traccia una linea netta con quello che è il passato e quelle che son state le decisioni prese da Tavares.

Beatrice

Nata in Sardegna, cresciuta professionalmente in Toscana. Coltivo sin da bambina la passione per il giornalismo. Scrivo di tutto ciò che amo.

Recent Posts

Addio paura da Autovelox: ecco come vincere ogni ricorso, le multe vengono annullate automaticamente

Addio paura da Autovelox: con questo metodo vinci ogni ricorso, le multe si annullano automaticamente. …

9 ore fa

Leclerc si tira fuori, la verità fa malissimo ai tifosi: non c’è più nulla da nascondere

Charles Leclerc ora ha deciso di tirarsi fuori, spiegando una verità che fa male ai…

19 ore fa

1000 CV con un solo motore: potenza assurda, adesso trema anche Ferrari

Un motore di oltre 1000 cavalli e con un peso straordinario, una cosa da fantascienza…

21 ore fa

QJ Motor alza la qualità, ma il prezzo resterà stracciato: con questa moto vai ovunque

QJ Motor, prezzo stracciato per questa moto: ti porta ovunque ma spendi pochissimo, potrebbe essere…

1 giorno fa

Citroen esagera: meno di 7.000 euro per la bestseller: altro che Cina o Dacia, è lei la regina

Citroen, sconto esagerato: la bestseller la paghi meno di 7.000 euro. Prezzo assurdo, meglio di…

2 giorni fa

Fiat Tipo verso la pensione: pronto già l’erede, il nuovo SUV fa già decollare le richieste

La Fiat Tipo è sempre più vicina alla fine della produzione: Stellantis ha già individuato…

2 giorni fa