Il Gruppo Stellantis sta affrontando una serie di cambiamenti e ora il Governo studia una mossa che la mette in crisi.
Non vi è dubbio alcuno sul fatto che per diversi anni il Gruppo Stellantis, prima ancora FCA e FIAT, abbia il dominio e il monopolio per quanto riguarda la produzione delle automobili nel Belpaese. La casa torinese è quella che prima di tutte aveva dimostrato di potersi imporre a livello nazionale, per poi dare vita a una serie di acquisizioni che l’hanno resa quanto più innovativa e ampia nei legami con altre aziende in Italia e non solo.
Lo si vede con il caso della Ferrari, con il Cavallino Rampante che già alla fine degli anni ’60 aveva stipulato un accordo proprio con la FIAT, con l’Avvocato Agnelli che si sarebbe dedicato alla produzione di serie, mentre il Drake Enzo avrebbe potuto dedicarsi solo alle corse. Un accordo che fece contenti tutti e che ancora oggi vede comunque la Rossa indipendente rispetto a Stellantis.
In questi ultimi anni però non vi è un rapporto così idilliaco tra il Governo italiano e il Gruppo Stellantis, motivo per il quale si sta cercando di ampliare quanto più possibile la produzione. Si è fatto per anni il nome di Toyota o di Tesla come possibili aziende prossime a produrre in Italia, ma a quanto pare ci sono delle novità in questo senso.
Che la Cina stia ampliando sempre di più i propri orizzonti in tutto il mondo per quanto concerne la produzione di automobili è chiaro ed è fuori discussione. Ecco dunque come ora sta diventando nota anche la Dongfeng, un marchio che ha virato in modo deciso verso la produzione delle citycar, con la Box che si sta facendo strada.
Ora però l’intento della Dongfeng, come ampiamente evidenziato da Ma Lei, ovvero il CEO della casa cinese, è quello di poter avere una fabbrica in grado di produrre auto direttamente in Europa. A quanto pare però l’Italia sarebbe la nazione prediletta da parte della casa cinese, con Torino che sarebbe la città preferita.
Infatti la casa cinese ha scelto proprio il Salone dell’auto di Torino per mostrarsi al mondo intero. Nel Gruppo Dongfeng ci sono anche i due marchi M-Hero e Voyah, con questi che permetteranno così un ampliamento della produzione. Ora Stellantis deve stare attento, perché rischia di avere un grande rivale proprio sotto casa.
Codice della Strada, la Capitale ora finisce sotto scacco: ecco la grande novità che manda…
Incredibile novità su queste auto, con il noto marchio che ha deciso anche di inserire…
Il record mondiale di velocità raggiunto da parte di una Maserati rimarrà nella storia a…
Ore caldissime per il futuro dell'Automotive: misure drastiche in corso d'opera per il colosso dei…
Ferrari e Lamborghini sono tra le ditte più ricche al mondo, ma c'è un'azienda che…
Nuovo carburante prodotto in Italia, adesso puoi dire addio a diesel e benzina. E' la…