Stellantis+trema%2C+la+sua+produzione+in+Italia+sar%C3%A0+sostituita%3A+che+mossa+del+Governo
derapateallaguidait
/articolo/stellantis-trema-la-sua-produzione-in-italia-sara-sostituita-che-mossa-del-governo/6658/amp/
Categories: NEWS

Stellantis trema, la sua produzione in Italia sarà sostituita: che mossa del Governo

Pubblicato da
Francesco Domenighini

Il Gruppo Stellantis sta affrontando una serie di cambiamenti e ora il Governo studia una mossa che la mette in crisi.

Non vi è dubbio alcuno sul fatto che per diversi anni il Gruppo Stellantis, prima ancora FCA e FIAT, abbia il dominio e il monopolio per quanto riguarda la produzione delle automobili nel Belpaese. La casa torinese è quella che prima di tutte aveva dimostrato di potersi imporre a livello nazionale, per poi dare vita a una serie di acquisizioni che l’hanno resa quanto più innovativa e ampia nei legami con altre aziende in Italia e non solo.

Lo si vede con il caso della Ferrari, con il Cavallino Rampante che già alla fine degli anni ’60 aveva stipulato un accordo proprio con la FIAT, con l’Avvocato Agnelli che si sarebbe dedicato alla produzione di serie, mentre il Drake Enzo avrebbe potuto dedicarsi solo alle corse. Un accordo che fece contenti tutti e che ancora oggi vede comunque la Rossa indipendente rispetto a Stellantis.

In questi ultimi anni però non vi è un rapporto così idilliaco tra il Governo italiano e il Gruppo Stellantis, motivo per il quale si sta cercando di ampliare quanto più possibile la produzione. Si è fatto per anni il nome di Toyota o di Tesla come possibili aziende prossime a produrre in Italia, ma a quanto pare ci sono delle novità in questo senso.

Dongfeng in Italia: sarà lei a produrre nel Belpaese?

Che la Cina stia ampliando sempre di più i propri orizzonti in tutto il mondo per quanto concerne la produzione di automobili è chiaro ed è fuori discussione. Ecco dunque come ora sta diventando nota anche la Dongfeng, un marchio che ha virato in modo deciso verso la produzione delle citycar, con la Box che si sta facendo strada.

Dongfeng (Ansa – derapate.allaguida.it)

Ora però l’intento della Dongfeng, come ampiamente evidenziato da Ma Lei, ovvero il CEO della casa cinese, è quello di poter avere una fabbrica in grado di produrre auto direttamente in Europa. A quanto pare però l’Italia sarebbe la nazione prediletta da parte della casa cinese, con Torino che sarebbe la città preferita.

Infatti la casa cinese ha scelto proprio il Salone dell’auto di Torino per mostrarsi al mondo intero. Nel Gruppo Dongfeng ci sono anche i due marchi M-Hero e Voyah, con questi che permetteranno così un ampliamento della produzione. Ora Stellantis deve stare attento, perché rischia di avere un grande rivale proprio sotto casa.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

La MG4 raddoppia: arrivano la EV e la Urban

La MG4 cambia volto e si rinnova, con la casa cinese che ora lancia le…

9 ore fa

Accise in aumento: Nuovi Prezzi alla Pompa per Benzina e GPL, Leggera Flessione per il Gasolio

L'aumento delle accise ha portato a un rialzo dei prezzi della benzina e del GPL,…

2 settimane fa

Pentagono sollecita GM e Ford: meno auto, più produzione bellica

L'articolo esplora l'idea di coinvolgere i costruttori auto americani come GM e Ford nella produzione…

4 settimane fa

F1: Sergio Perez Svela: Sarei Stato la Prima Scelta di Mercedes se Hamilton Non Fosse Passato

L'articolo esplora come la carriera di Sergio Pérez in Formula 1 avrebbe potuto cambiare se…

4 settimane fa

Concessionarie multimarche: pro, contro e perché stanno crescendo in Italia

Il mercato automobilistico italiano sta cambiando forma. Le concessionarie multimarche conquistano quote crescenti, trasformando il…

4 settimane fa

Marc Márquez avrebbe potuto unirsi a Pramac, ma rifiutò l’offerta

Celebrando il suo 25° anniversario, Pramac punta a replicare con Yamaha il successo ottenuto con…

4 settimane fa