Stellantis, ufficiale la vendita: fine di un’era, in ballo cifre da capogiro

Duro colpo per Stellantis, con il Gruppo che è arrivata definitivamente alla fine di un’Era che lascia tutti senza parole.

La storia del Gruppo Stellantis è molto particolare, visto che da un lato presenta al proprio interno alcune delle marche più leggendarie, ma dall’altro esiste come Gruppo unito solo dal 2021. Questo fa sì che in questi anni sia necessario trovare un punto d’incontro tra le parti, soprattutto per aziende che facevano parte di nazioni diverse.

Italia e Francia infatti sono da sempre rivali, inoltre anche la gestione della aziende automobilistiche è spesso stato molto diverso. Non deve dunque sorprendere che spesso e volentieri entrino anche i Governi nelle trattative interne, cercando di risolvere le varie problematiche. Ognuno vuole che la produzione possa essere quanto più continua all’interno dei propri confini, ma ora sta cambiando qualcosa.

Non sono solo Italia e Francia le nazioni nelle quali avvengono le produzioni di Stellantis, con un altro grande Stato che è tra i punti di forza di Stellantis che sono gli USA. Purtroppo però ora è giunto il momento di chiudere per sempre un’Era, con un mitico stabilimento che è arrivato ormai alla fine dei suoi giorni con il Gruppo.

Stellantis vende lo stabilimento: cosa accade a Tipton

Non sarà più del Gruppo Stellantis lo stabilimento di Tipton, in Indiana, con questo che è stato venduto alla IRH Manufacturing LLC. Il cambiamento dunque è di quelli importanti per i lavoratori di questa fabbrica, visto che prima il suo scopo era quello di produrre dei veicoli di casa Stellantis, mentre ora sarà legato alla creazione di celle solari.

Stellantis venda l'impianto di Tipton
Stellantis (Ansa – derapate.allaguida.it)

Questo permetterà però di contribuire alla creazione di centinaia di nuovi posti di lavoro, FCA che aveva puntato moltissimo su questo stabilimento. Complessivamente erano stati investiti ben 162 milioni di Dollari, poco meno di 145 milioni di Euro, con questa fabbrica che permetteva di dare lavoro a ben 850 famiglie. Il compito di questo stabilimento era legato all’assemblaggio della trasmissione avanzata Single Input.

Questo sistema era a nove velocità ed era molto utilizzata negli USA per la produzione della Chrysler Pacifica Hybrid. L’impianto era già chiuso da metà del 2023, con l’impatto per l’economia locale che si è fatta sentire. La speranza dunque è che ora centinaia di persone possano trovare lavoro al suo interno. IRH Manufacturing LLC infatti ha già dichiarato di voler investire la bellezza di ben 500 milioni di Dollari, poco meno di 450 milioni di Euro, con questo che permetterà così di riportare occupazione lavorativa.

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