Stellantis%2C+ufficiale+la+vendita%3A+i+nuovi+proprietari+saranno+americani
derapateallaguidait
/articolo/stellantis-ufficiale-la-vendita-i-nuovi-proprietari-saranno-americani/13724/amp/
Categories: NEWS

Stellantis, ufficiale la vendita: i nuovi proprietari saranno americani

Pubblicato da
Francesco Domenighini

Nuovi proprietari per Stellantis, con il Gruppo che vede l’ingresso degli USA, con la notizia che ha lasciato basiti.

Da diversi mesi si sta parlando della situazione complicata in casa Stellantis e soprattutto quella che riguarda le varie case americane. Il Governo di Donald Trump, in particolare nella figura del senatore Bernie Moreno, è intenzionato a richiedere il ritorno delle società a stelle e strisce proprio sotto il controllo di realtà americane.

Si sa come il popolo statunitense sia già di per sé molto patriotico e con l’arrivo dell’odierno Governo la situazione si è fatta ancora più chiara. Stellantis sa bene che il suo periodo non è dei migliori, tanto è vero che agli USA ha già dovuto vendere il 50,1% delle quote di Comau, ma non sembra destinato a fermarsi solo qui.

Uno degli aspetti critici in questo momento per quanto riguarda il Gruppo Stellantis è legato a ciò che sta accadendo negli stabilimenti del noto Gruppo. Non sono stati rari in questi anni gli scioperi da parte dei metalmeccanici, con questi che sono seguiti dal sindacato UAW, ovvero United Auto Workers, e ora sarà tempo di avere altre risposte dopo la vendita.

Stellantis cede lo stabilimento: cosa accade ora

Perde sempre più pezzi in questo periodo Stellantis, con il Gruppo che ha concluso da poco la trattativa con Ashley Capital, di New York, e CSC Capital di Hazel Park, nel Michigan, per la cessione dell’impianto Mopar. Questi si trova a Center Line, proprio nel Michigan, e si tratta di uno stabilimento di più di un milione di metri quadrati.

UAW (Ansa – derapate.allaguida.it)

Non tutto però è perduto per Stellantis, visto che nell’accordo di vendita e di leasing, si è deciso di dare modo al Gruppo di continuare con le proprie operazioni. Dunque per il momento non sembrano esserci dei problemi per i 500 lavoratori dello stabilimento, ma indubbiamente i sindacati UAW stanno monitorando la situazione, dato che l’accordo attualmente si concluderà nell’aprile 2027.

Nel caso in cui ce ne fosse bisogno di potrà estendere il tutto fino al 2029, ma dopo questi cinque anni si dovrà trovare un accordo. Jodi Tinson, portavoce di Stellantis, ha sottolineato come il futuro sarà dedicato alla creazione di uno spazio di lavoro che sarà quanto più sicuro e rispettoso per l’ambiente. La struttura dunque punta a diventare un punto di riferimento nel settore, con i lavoratori però che dovranno essere sempre al centro del progetto, con UAW che monitorerà.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Patente, scattano i limiti di età per gli anziani: non si potrà più guidare a quest’età

Patente, arrivati a quest'età non si potrà più guidare questi mezzi. Ecco cosa dice il…

9 minuti fa

E’ il motore più efficiente di tutti e ti fa risparmiare quasi 20mila euro all’anno: ti salva il portafoglio

Questo motore è super conveniente: risparmi quasi 20.000 euro all'anno, ha una efficienza senza pari,…

1 ora fa

Disastro Fiat, il Made in Italy è andato distrutto: stravolto il futuro del Paese

Notizia pazzesca, con la FIAT che è parte essenziale dell'economia italiana e quello che è…

2 ore fa

Il nuovo progetto del colosso italiano: ha il design di una navicella spaziale ma il carburante più sostenibile di tutti

Volete una specie di navicella spaziale? Pensate che il colosso italiano ne ha progettata una…

9 ore fa

L’addio è durato pochissimo, sta per tornare l’auto più amata dagli italiani: irresistibile con il motore nuovo di zecca

Una notizia che farà saltare di gioia chi ha amato le Smart di una volta,…

10 ore fa

Ritiro della patente per colpa dell’alcol: il nuovo Codice non fa sconti anche se non sei in auto, così rischi grosso

Le regole valgono per tutti e non guardano al mezzo che guidi: attenzione a non…

11 ore fa