Stop+a+benzina+e+diesel+in+Italia%3A+il+Governo+ha+deciso%2C+la+nuova+delibera
derapateallaguidait
/articolo/stop-a-benzina-e-diesel-in-italia-il-governo-ha-deciso-la-nuova-delibera/7590/amp/
NEWS

Stop a benzina e diesel in Italia: il Governo ha deciso, la nuova delibera

Pessime novità in Italia, con lo stop a benzina e gasolio che si fa un duro colpo e mette in crisi tanti cittadini.

Sono continue le innovazioni che stanno avvenendo in Italia per quanto riguarda la gestione della viabilità, con questa che è ben diversa rispetto a come era in passato. Lo si denota dal fatto che si sta puntando ormai in modo sempre più chiaro e deciso verso una mobilità che possa essere quanto più possibile a impatto zero.

Benzina e gasolio non sono più considerate come essenziali, ma si vuole fare in modo tale che ogni veicolo utilizzato possa essere il più ecologico possibile. Lo si vede soprattutto nelle grandi città, con Milano che probabilmente è quella che più di tutte si è meritata la fama di città con maggior numero di ZTL e più difficile per la mobilità in auto.

Questo non deve essere visto come un qualcosa di negativo, anche se indubbiamente non saranno contenti di questa situazione tutti coloro che per lavoro devono giungere nel capoluogo lombardo. Le cose stanno via via diventando sempre più complicate anche a Roma, con la Capitale che ora sta per dare un serio giro di vite a quelle auto classiche a benzina e a gasolio.

Cambia la Fascia Verde a Roma: ecco cosa sta succedendo

L’1 novembre ormai è sempre più alle porte e per questo motivo molti cittadini della Capitale sanno che dovranno fare i conti con le possibile novità che giungeranno dal Comune. Queste saranno legate alla Fascia Verde, ovvero quella zona nella quale non si potrà circolare con delle auto non autorizzate.

ZTL a Roma (Ansa – derapate.allaguida.it)

La decisione comporterà l’installazione di ben cinquantuno varchi elettronici diversi, il che causerà così un numero sempre più considerevole di multe. Da tempo si parlava di quella come la data definitiva per allargare il blocco anche a tutte quelle vetture che sono omologate come Euro4 a gasolio, ma la decisione per il momento è rimandata, facendo tirare un grosso sospiro di sollievo a migliaia di famiglie.

Per il momento dunque tutto rimane confermato, con la ZTL Fascia Verde che conferma il blocco per tutte quelle auto che sono benzina fino all’Euro2 e gasolio fino all’Euro3. Inoltre sono coinvolti anche tutti i ciclomotori che rientrano nell’omologazione Euro1, ma dall’1 novembre saranno compresi anche quelli Euro2, che dunque potranno transitare fino al 31 ottobre 2024. Attenzione però alle novità, perché in caso di assoluta necessità tutto può cambiare, arrivando a limitare anche le Euro6.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Max Verstappen, arriva l’annuncio sul ritiro: gelo in F1

L'annuncio fa gelare il sangue al paddock e ai tifosi della F1. Per Max Verstappen…

1 ora ago

Ultim’ora Michael Schumacher, annuncio appena arrivato: brividi!

Le ennesime parole riguardanti Michael Schumacher sono veramente toccanti e sentite, i suoi fan come…

3 ore ago

Fiat Panda, agevolazioni fino a 7 mila euro: affare senza precedenti

Fiat Panda, arrivano le agevolazioni fino a 7.000 euro: il Governo ha stanziato i fondi,…

4 ore ago

Prezzo d’assalto per la nuova Renault, vicinissimo il grande ritorno: è diventata elettrica

La Renault abbatte sempre di più i propri costi e ora c'è un modello amatissimo…

5 ore ago

Autostrada, addio pagamenti al casello: eliminazione totale

Le autostrade stanno diventando sempre più costose, ma ora c'è una novità che porterà all'eliminazione…

6 ore ago

Porsche non lo ha mai fatto, reazione immediata di Zuckerberg: cos’ha fatto il fondatore di Facebook

Grande novità in casa Porsche, con questa volta che è stato Mark Zuckerberg a dare…

6 ore ago