I blocchi e gli stop sono sempre più frequenti, con la nuova normativa che avverrà in modo immediato.
Non ci sono dubbi sul fatto che in questi ultimi anni sia diventato sempre più complesso e difficile circolare nelle grandi città. I blocchi e le decisioni altamente divisorie non mancano di certo, con anche moto e scooter che da un po’ di tempo a questa parte sono prese di mira.
Non è di certo semplice gestire la situazione attuale e soprattutto non ci si deve nemmeno sorprendere più di tanto se le vendite di mezzi motoristici sono in calo. Anche l’uso di normali scooter, da sempre ideali per muoversi nelle grandi città, sta venendo altamente ostracizzato da una serie di Leggi difficili da spiegare.
Alcuni Comuni stanno utilizzando il pungo di ferro e molto probabilmente stanno anche eccedendo. Lo si vede perfettamente con il caso del Comune di Milano, con il capoluogo lombardo che si è trovato costretto a un repentino dietrofront per non far montare ancora di più la rabbia dei propri cittadini.
La decisione recente di vietare la circolazione di auto Euro5 a gasolio in città al di sopra dei 30 mila abitanti era una delle più assurde degli ultimi anni. Siamo di fronte infatti ancora a veicoli giovani, con le Regioni che però davano modo di usare Move-In per poter conteggiare un massimo di chilometri, il che naturalmente sarebbe costato altri soldi ai cittadini.
Dall’1 ottobre 2025 inoltre erano previste delle ulteriori restrizioni, con queste che dovevano riguardare le moto e gli scooter. Infatti non ci sarebbe stato più modo di entrare in Area B per tutti quei mezzi che sono parte integrante delle Euro 0, 1, 2 o 3. Una scelta che ha scatenato ancora di più la popolazione, dunque si è stati costretti al cambio di programma.
Lo ha spiegato lo stesso Sala, visto come il numero di questi mezzi sia elevato e dunque si deve dare il tempo ai cittadini di cambiare mezzo. La Legge dunque è solo rimandata di un anno, non che sia di grande aiuto, ma almeno è un piccolo passo. Il blocco per queste moto e questi scooter dunque per ora scatterà l’1 ottobre 2026, sperando però che i Comuni possano dare vita a degli aiuti concreti e reali verso i cittadini che si troveranno in queste condizioni.
Brutte notizie per il colosso statunitense, con questi che rischia di essere affossato da Trump.…
Comodità ed efficienza sono alla base dei SUV odierni, con questo che permette di toccare…
Le auto MG Motor sono tra i più amati dai clienti, ma sapere cosa vuol…
La Jeep è un marchio che cresce sempre di più e ora c'è un SUV…
Diesel, questa FIAT è ancora a disposizione: ha cinque posti e la trovi in pronta…
L'Italia è terra che ama in modo viscerale i motori e ora arriva una grande…