Stop al dominio di Marc Marquez, la mossa della Ducati ribalta il campionato

Marc Marquez è il punto di riferimento di Ducati e della MotoGP globale, ma ora sono pronti dei cambiamenti.

Negli anni sono ben pochi i campionissimi che hanno avuto modo di evidenziare un talento leggendario e iconico come quello di Marc Marquez. Lo spagnolo rientra senza dubbio in quella categoria di fenomeni che si possono ammirare davvero pochissime volte nella storia e ora la Ducati ha modo di goderselo.

Lo spagnolo è colui che ha permesso alla casa di Borgo Panigale di poter imporre ancora di più il proprio dominio in MotoGP, alzando sempre di più l’asticella delle prestazioni della moto. Non c’è di fatto mai stata battaglia con il compagno di squadra Pecco Bagnaia, con questi che è stato annichilito fin dalle prime gare.

Con Marquez non si parla di un pilota comune del resto, dunque elude da qualsiasi logica. Qualcuno accusa Ducati di non aver sviluppato nel modo migliore la moto, ma i risultati zittiscono chiunque. I primi tre sono tutti con la casa emiliana e ora ci possono essere delle belle sorprese anche per i due spagnoli della Gresini Alex Marquez e Fermin Aldeguer.

Pronta la Ducati GP25 per tutti: belle notizie per Alex Marquez e Aldeguer

Il 2026 sarà un anno molto importante per la Ducati, in quanto sarà l’ultimo con questo particolare regolamento che senza dubbio ha visto la casa italiana sfruttarlo nel miglior modo possibile. Due vittorie con Pecco Bagnaia e una con Jorge Martin, in Pramac, prima di giungere al meraviglioso dominio di Marc Marquez in questo 2025.

Marc Marquez MotoGP Ducati ufficiale
Pronta la Ducati GP25 per tutti: belle notizie per Alex Marquez e Aldeguer (Ansa – derapate.allaguida.it)

L’addio della Pramac al termine della stagione 2024 ha portato però a dover rivedere gli assetti interni. Le due moto ufficiali sono passati nelle mani del Team VR46, dunque guidano la medesima moto di Bagnaia e Marquez anche Morbidelli e Di Giannantonio. Per le Gresini invece si era deciso di continuare con la Ducati GP24, ma nel 2026 le cose cambieranno.

Non ci sarà per il prossimo anno il passaggio alla GP26, ma solo un miglioramento e perfezionamento della GP25, il che permetterà dunque di costruirne anche altre due. Questo darà modo così a tutti i sei piloti della Ducati di poter essere messi nelle medesime condizioni e con la stessa moto. Una bella notizia sicuramente per i piloti Gresini e soprattutto per quell’Alex Marquez che nella stagione corrente è senza dubbio stato il principale rivale del fratello Marc.

Gestione cookie