Stop+al+dominio+di+Marc+Marquez%2C+la+mossa+della+Ducati+ribalta+il+campionato
derapateallaguidait
/articolo/stop-al-dominio-di-marc-marquez-la-mossa-della-ducati-ribalta-il-campionato/28359/amp/
MOTOGP

Stop al dominio di Marc Marquez, la mossa della Ducati ribalta il campionato

Pubblicato da
Francesco Domenighini

Marc Marquez è il punto di riferimento di Ducati e della MotoGP globale, ma ora sono pronti dei cambiamenti.

Negli anni sono ben pochi i campionissimi che hanno avuto modo di evidenziare un talento leggendario e iconico come quello di Marc Marquez. Lo spagnolo rientra senza dubbio in quella categoria di fenomeni che si possono ammirare davvero pochissime volte nella storia e ora la Ducati ha modo di goderselo.

Lo spagnolo è colui che ha permesso alla casa di Borgo Panigale di poter imporre ancora di più il proprio dominio in MotoGP, alzando sempre di più l’asticella delle prestazioni della moto. Non c’è di fatto mai stata battaglia con il compagno di squadra Pecco Bagnaia, con questi che è stato annichilito fin dalle prime gare.

Con Marquez non si parla di un pilota comune del resto, dunque elude da qualsiasi logica. Qualcuno accusa Ducati di non aver sviluppato nel modo migliore la moto, ma i risultati zittiscono chiunque. I primi tre sono tutti con la casa emiliana e ora ci possono essere delle belle sorprese anche per i due spagnoli della Gresini Alex Marquez e Fermin Aldeguer.

Pronta la Ducati GP25 per tutti: belle notizie per Alex Marquez e Aldeguer

Il 2026 sarà un anno molto importante per la Ducati, in quanto sarà l’ultimo con questo particolare regolamento che senza dubbio ha visto la casa italiana sfruttarlo nel miglior modo possibile. Due vittorie con Pecco Bagnaia e una con Jorge Martin, in Pramac, prima di giungere al meraviglioso dominio di Marc Marquez in questo 2025.

Pronta la Ducati GP25 per tutti: belle notizie per Alex Marquez e Aldeguer (Ansa – derapate.allaguida.it)

L’addio della Pramac al termine della stagione 2024 ha portato però a dover rivedere gli assetti interni. Le due moto ufficiali sono passati nelle mani del Team VR46, dunque guidano la medesima moto di Bagnaia e Marquez anche Morbidelli e Di Giannantonio. Per le Gresini invece si era deciso di continuare con la Ducati GP24, ma nel 2026 le cose cambieranno.

Non ci sarà per il prossimo anno il passaggio alla GP26, ma solo un miglioramento e perfezionamento della GP25, il che permetterà dunque di costruirne anche altre due. Questo darà modo così a tutti i sei piloti della Ducati di poter essere messi nelle medesime condizioni e con la stessa moto. Una bella notizia sicuramente per i piloti Gresini e soprattutto per quell’Alex Marquez che nella stagione corrente è senza dubbio stato il principale rivale del fratello Marc.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Volkswagen mette le auto in promo senza interessi: paghi le rate senza spendere un euro in più sul listino

La Volkswagen abbatte i costi e ora la promo è un sogno per i clienti.…

1 ora fa

Telepass, doppio regalo: canone gratis e un gadget che usano tutti, che affare

Arriva un doppio regalo direttamente da Telepass, che ci consentirà di risparmiare una bella cifra…

9 ore fa

La Jeep italiana è pronta a sfidare la Wrangler: oltre 700 Cv di potenza

Questa Jeep italiana è pronta a sfidare la Wrangler: ha una potenza di oltre 700…

13 ore fa

Produzione interrotta in fabbrica e addio per sempre alla mitica Ford, in Italia ha spopolato come poche

Addio alla mitica Ford, la produzione è stata interrotta in fabbrica: è la fine di…

23 ore fa

La rata più bassa di tutte a novembre ce l’ha una Citroen, eccolo il modello che puoi comprare con meno di 2 euro al giorno

Citroen sta proponendo l'acquisto di una delle sue best seller con una rata mensile davvero…

1 giorno fa

Si avvicina un altro giorno terribile per chi deve viaggiare in Italia: tutto bloccato per lo sciopero, altre 24 ore di passione

Si avvicina un nuovo sciopero in Italia. Questa la data fissata per la protesta che…

1 giorno fa