Stop+alla+circolazione%2C+da+Novembre+tutti+fermi%3A+guai+per+chi+viene+beccato+senza
derapateallaguidait
/articolo/stop-alla-circolazione-da-novembre-tutti-fermi-guai-per-chi-viene-beccato/29069/amp/
curiosità

Stop alla circolazione, da Novembre tutti fermi: guai per chi viene beccato senza

Pubblicato da
Beatrice

Stop alla circolazione, tutti fermi da Novembre: se vieni beccato senza rischierai grosso, ecco cosa sta succedendo. 

La sostenibilità ambientale è un requisito sempre più di primo piano nelle agende politiche internazionali: l’Unione Europea, non è un segreto, punta ad arrivare quanto prima alle zero emissioni, e per farlo non si può prescindere da una mobilità a basso impatto ambientale, visto il grande peso che i mezzi di trasporto hanno avuto nel progressivo inquinamento degli ultimi decenni. Le normative sul fronte delle emissioni sono sempre più stringenti, e anche in Italia, di conseguenza, la morsa sui veicoli si è stretta notevolmente.

In tutte le grandi città è ormai attivo il costante monitoramento della qualità dell’aria e del livello di emissioni, e sono previsti rigidi interventi per far si che i valori rientrino sempre nei parametri. L’utilizzo della ZTL è certamente uno degli strumenti più utili in tal senso, in molte città, soprattutto nei centri storici e nei luoghi particolarmente trafficati, non è consentita la circolazione di un certo tipo di veicoli.

I veicoli più datati, e dunque più inquinanti, non possono transitare quando la ZTL è attiva, un modo anche per incentivare i cittadini a sostituire il vecchio parco auto con uno più nuovo e “green”. Il dibattito sullo stop alla circolazione, però, è sempre molto acceso: sono infatti sempre di più i veicoli coinvolti nei provvedimenti, e man mano che la morsa si stringe sempre più cittadini rischiano di rimanere a piedi.  Per questo la polemica è esplosa per quanto riguarda l’estensione delle restrizione ai veicoli Euro 4 e Euro 5.

Roma, nessun divieto a partire da Novembre

A Roma, era previsto che a partire da Novembre scattassero i divieti di accesso alla zona verde anche per le auto Euro 4 e Euro 5. In seguito alle proteste, però, il Comune ha deciso di non imporre queste restrizioni, potranno quindi continuare a circolare. Non significa, però, che non ci saranno provvedimenti in merito alla questione ambientale: il Comune dovrà infatti trovare soluzioni alternative che riescano a raggiungere gli stessi risultati dal punto di vista delle emissioni dello stop alla circolazione.

Roma, nessun divieto a partire da Novembre – derapate.allaguida.it

Al momento, la situazione scelta sembra essere quella di un tetto massimo di chilometri da percorrere per i cittadini che hanno le automobili Euro 4 e Euro 5. Non dovrebbe però essere previsto nessun pagamento. Per poter circolare senza avere multe, dunque, si dovrà avere questo dispositivo e tenere il conto dei chilometri a disposizione.

Beatrice

Nata in Sardegna, cresciuta professionalmente in Toscana. Coltivo sin da bambina la passione per il giornalismo. Scrivo di tutto ciò che amo.

Recent Posts

La FIAT Panda vuole strafare: torna col carburante più conveniente, che affare

La FIAT Panda da tempo è l'auto più amata dagli italiani e ora arriva il…

15 minuti fa

Per Panda e Sandero si fa dura, consumi mai visti con un litro di benzina per la rivale francese: tutto merito del nuovo motore

Le citycar sono sempre più richieste, ma ora arriva la grande rivale di Panda e…

10 ore fa

La nuova utilitaria di Renault è pronta a dominare: richieste impazzite in Italia, non fatevela scappare

Renault è pronta a lanciare una nuova utilitaria: è un successo annunciato, è già super…

12 ore fa

La compri ora e la paghi tra 3 mesi: la promo spacca il mercato delle auto

Il settore delle auto sta cambiando in questi anni e ora arriva un modello particolare…

1 giorno fa

RC Auto, aumenta la tassa: la verità sulla notizia che sta allarmando tutti

L'assicurazione RC auto è una tassa piuttosto pesante per tutti gli automobilisti e ora sta…

1 giorno fa