Stop+alla+circolazione%2C+fai+attenzione%3A+cambia+tutto+in+uno+degli+snodi+pi%C3%B9+trafficati
derapateallaguidait
/articolo/stop-alla-circolazione-fai-attenzione-cambia-tutto-in-uno-degli-snodi-piu-trafficati/11979/amp/
NEWS

Stop alla circolazione, fai attenzione: cambia tutto in uno degli snodi più trafficati

Pubblicato da
Keivan Karimi

Uno dei percorsi più importanti e battuti dagli automobilisti e trasportatori italiani ha cambiato dopo anni di lavori e di rinnovamento.

Ogni giorno sono decine di migliaia gli automobilisti e gli autotrasportatori che percorrono le autostrade italiane, per motivi di lavoro, di svago o per qualsiasi altra necessità. Fortunatamente lo Stivale è fornito di strade ad ampia percorrenza che possono accorciare i tempi e permettere spostamenti su 4 ruote non così scomodi o svantaggiosi.

Non mancano però i cantieri, i tratti di strada in lavorazione e le continue interruzioni, atte a migliorare il manto stradale o dare una viabilità maggiormente comoda agli automobilisti. L’esempio più concreto è stato rappresentato per anni dalla cosiddetta Salerno-Reggio Calabria, l’autostrada A3 che ha viaggiato per molto tempo ad una sola corsia per via dei cantieri sempre aperti, ma finalmente terminati di recente.

Altra notizia positiva per la viabilità italiana, stavolta in tutta altra zona geografica, sta per arrivare nelle prossime ore. Ovvero la riapertura di uno snodo stradale molto battuto, che dopo alcuni mesi di lavori è finalmente pronto a riaprire e dare respiro al traffico in territorio di confine. Stiamo parlando del tanto rinomato Traforo del Monte Bianco.

Riapre finalmente il Traforo del Monte Bianco: come cambia la viabilità

Finalmente riapre dunque questo traforo molto importante, i cui primi lavori terminarono nel 1967 e che collega Courmayeur a Chamonix, nel dipartimento francese dell’Alta Savoia, congiungendo la regione Alvernia-Rodano-Alpi alla Valle d’Aosta e fungendo da sottopasso del monte più alto d’Europa.

Riapre finalmente il Traforo del Monte Bianco: come cambia la viabilità (Ansa) – Derapate.allaguida.it

Dopo tre mesi di chiusura per lavori di ammodernamento e modifiche strutturali, il 16 dicembre alle ore 22:00 tale tunnel sarà nuovamente attivo, dando la possibilità a tutte le auto ed i camion in circolazione di riprendere una viabilità normale e non essere costretti ad altri percorsi per passare dal nord Italia al sud della Francia.

In questo periodo autunnale tutti i guidatori hanno dovuto ripiegare sul tunnel del Frejus o sul Gran San Bernardo per poter attraversare tale valico. Ora la strada dalla Valle d’Aosta alla Savoia appare nettamente più diretta, soprattutto dopo l’ok delle istituzioni per la fine lavori.

“I test tecnici hanno dato esiti positivi” – ha dichiarato il Viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Edoardo Rixi. Il Traforo del Monte Bianco è un tunnel davvero imponente: è lungo 11,6 km ed è costituito da un’unica galleria a doppio senso di circolazione. L’altitudine è di 1.381 m sul versante italiano, ai piedi del ghiacciaio della Brenva, mentre raggiunge a metà galleria i 1.395 m, per scendere poi ai 1.271 m sul versante francese, ai piedi del ghiacciaio dei Bossons.

Keivan Karimi

Nato a Roma nel 1987, con origini iraniane, giornalista pubblicista iscritto all'ODG del Lazio dal 2015. Sono un appassionato di sport, cinema e motori, amo scrivere di ogni ambito e la parola COMUNICAZIONE è un mantra. Tifoso romanista e di qualsiasi atleta azzurro, non c'è impegno migliore che raccontare un'emozione.

Recent Posts

Ko tecnico per Lewis Hamilton, annuncio clamoroso in diretta: la Ferrari ha sbagliato tutto

Incredibile annuncio in diretta su Lewis Hamilton e la Ferrari ora deve fare le valutazioni…

42 minuti fa

Niente più problemi di parcheggio grazie alla piattaforma: adesso fai in un attimo

Avete problemi di parcheggio, soprattutto in città, con spazi ridotti? Nessun disturbo vi affliggerà più…

2 ore fa

Valentino Rossi, dalla moto alla Serie A: finalmente scende in campo

Valentino Rossi scende sui campi di calcio: il Dottore passa dalla moto alla Serie A,…

3 ore fa

Mistero Alfa Romeo, questo modello diventa un giallo: viene a galla la verità

Un tesoro nascosto che pochi conoscono, una storia misteriosa tutta da scoprire, firmata Alfa Romeo…

4 ore fa

Verstappen out, Red Bull precipita all’ultimo posto: situazione drammatica a Milton Keynes

In casa Red Bull cresce la preoccupazione: Verstappen è l'ago della bilancia, la situazione si…

5 ore fa

Grandissimo ritorno alla Ferrari, fan in delirio: finalmente, era ora

Gli appassionati della Ferrari potranno esultare dopo il grande ritorno, difficile da prevedere tempo fa…

6 ore fa