Stop+diesel%2C+conto+alla+rovescia%3A+si+va+verso+il+nuovo+divieto
derapateallaguidait
/articolo/stop-diesel-conto-alla-rovescia-si-va-verso-il-nuovo-divieto/14502/amp/
Categories: NEWS

Stop diesel, conto alla rovescia: si va verso il nuovo divieto

Pubblicato da
Roberto Naccarella

I possessori di auto a diesel non si aspettavano questo colpo di scena: è già partito il conto alla rovescia, cosa cambia per queste vetture.

Il 2024 è stato senza dubbio un anno molto complicato per il mercato delle auto. Anche in Italia i dati testimoniano come l’andamento sia particolarmente negativo: le immatricolazioni di auto nuove sono sempre più in discesa, con le auto elettriche che non riescono proprio a decollare. Anche le auto a benzina fanno però registrare un preoccupante calo e lo stesso vale per le vetture a diesel.

Tuttavia, per quanto riguarda le auto diesel Euro 6 – vale a dire la classe ambientale più ecologica, che fa riferimento ai veicoli immatricolati dopo il 1 gennaio 2015 – sono state vendute 218.000 unità: un dato positivo che però non sembra garantire alcun futuro roseo a questa tipologia di vetture.

Nel prossimo futuro, infatti, verranno introdotte nuove limitazioni per ridurre ulteriormente le emissioni: ciò vuol dire che anche le auto diesel Euro 6 circoleranno sempre meno. Ma fino a quando potranno circolare le auto diesel Euro 6 e in quale aree?

Stop diesel: la notizia è appena arrivata, ora cambia tutto

Dando uno sguardo alle varie regioni italiane emerge come il Comune di Milano abbia deciso di posticipare le limitazioni alla circolazione per queste auto. Ciò vuol dire che le auto diesel Euro 6 A-B-C acquistate dopo il 31 dicembre 2018 potranno circolare nell’Area B fino a dicembre 2028.

Stop diesel: la notizia è appena arrivata, ora cambia tutto – Foto ANSA (Derapate.allaguida.it)

E per quanto riguarda invece Roma? Nella regione Lazio le auto diesel Euro 6 non sono soggette a limitazioni e possono quindi circolare liberamente in tutto il territorio. Nel comune di Roma, invece, le automobili Euro 6 alimentate a diesel o benzina possono circolare nella ZTL Fascia Verde. Ma allora cosa conviene fare con queste auto? Conviene venderle nonostante la possibilità di circolazione fino al 2028? Il possessore di una vettura diesel Euro 6 deve sapere che questa tipologia di auto può essere venduta ancora a un buon prezzo nonostante con il passare degli anni il valore di rivendita tenda inevitabilmente a diminuire.

Questo perché le auto diesel Euro 6 garantiscono degli innegabili vantaggi, come ad esempio le minori emissioni inquinanti grazie alle moderne tecnologie di post-trattamento dei gas di scarico: in questo modo l’auto emette molte meno sostanze nocive come ossidi di azoto e particolato. Il consiglio, quindi, è di far valutare l’auto per capire se può valere la pena venderla subito e puntare su un modello ibrido o elettrico.

Roberto Naccarella

Sono nato a Vasto il 17/03/1985. Dal 2017 sono giornalista pubblicista. Grande appassionato di sport e motori, i miei 'amori' sono la Pro Vasto, la Juventus, il Southampton, l'Athletic Bilbao, l'Eintracht Francoforte e la Ferrari. Ogni settimana gioco a calcetto e a calciotto. Adoro il punk, il cinema e la carbonara.

Recent Posts

Remake assurdo, dalla piccola citycar è nato un crossover: trasformazione totale, di vecchio le è rimasto solo il nome

La piccola citycar torna in una versione davvero innovativa, con i cambiamenti che sembrano convincere…

47 minuti fa

L’anti T-Max di Piaggio torna in vendita: costa la metà e va che è una favola

I maxi scooter sono tra le due ruote più apprezzate e la Piaggio ha dato…

2 ore fa

Mega contratto per Elon Musk, stavolta è fatta: si è preso tutto lui, detrattori ammutoliti

Elon Musk è pronto a firmare un nuovo pazzesco contratto e i suoi detrattori sono…

3 ore fa

E’ di Renault il motore che sconvolgerà il mercato: riesce a fare una cosa incredibile, non è fantascienza

La Renault è un marchio che sta cercando di rinnovarsi via via sempre di più…

4 ore fa

Soddisfatto o restituisci: l’ultima idea di Stellantis è un successo, i clienti non vedono l’ora

Stellantis si inventa una nuova modalità d'acquisto: adesso se non sei soddisfatto puoi restituire tutto,…

5 ore fa

“Dammi i soldi e stiamo a posto”, nuova trappola temibilissima per gli automobilisti: con questo trucchetto ti portano via tutto

Fai attenzione a questo trucchetto: ti chiedono soldi e rimani fregato. Allarme in Italia, ecco…

12 ore fa