Stop+diesel+e+benzina%2C+interviene+il+governo%3A+nuove+polemiche+sulla+decisione
derapateallaguidait
/articolo/stop-diesel-e-benzina-interviene-il-governo-nuove-polemiche-sulla-decisione/5561/amp/
NEWS

Stop diesel e benzina, interviene il governo: nuove polemiche sulla decisione

Pubblicato da
Keivan Karimi

Si continua a discutere riguardo alla decisione generale che cambierà la storia dei motori endotermici a livello internazionale.

Una delle decisioni più ferme e convinte riguardanti la cosiddetta transizione ecologica è arrivata già da qualche tempo. Ovvero lo stop, imposto dalla Commissione Europea, all’utilizzo di motori diesel e benzina nel vecchio continente a partire dal 2035. Una deadline molto restrittiva, che segnerà una rivoluzione totale nel mercato automobilistico e motoristico in generale.

Arrivano dubbi atroci sulla transizione imposta sui motori dalla commissione europea (Ansa) – Derapate.allaguida.it

Vale a dire che dall’annata in questione, in nessun paese facente parte dell’UE si potranno acquistare auto con motore endotermico, ovvero alimentate da combustibili fossili. Una scelta per rendere il continente meno inquinato e sospendere la rarefazione dell’aria e dell’ambiente. Nonostante la fermezza della decisione europea, vi sono ancora molti dubbi attorno a tale presa di posizione.

Infatti in molti paesi europei, nonostante la spinta produttiva delle case automobilistiche, non sta prendendo piede la svolta verso i motori ibridi o full electric. Molte le criticità riscontrate dagli utenti: a cominciare dai costi delle vetture ecologiche, alla manutenzione difficoltosa, lo scarso numero di colonnine elettriche per la ricarica e la pesantezza degli stessi veicoli, forse ancora non idonei rispetto alla costituzione delle strade nostrane.

Salvini non ci sta: il ministro contrario alla transizione ecologica

In particolare in Italia, almeno secondo dichiarate fonti governative, stanno sorgendo enormi dubbi sulla data del 2035 per l’avvio definitivo della transizione ecologica e lo stop totale alle auto diesel e benzina. Dubbi espressi chiaramente dal ministro di infrastrutture e trasporti Matteo Salvini.

Il ministro Salvini si schiera contro il passaggio ai motori elettrici (Ansa) – Derapate.allaguida.it

Il leader della Lega ha ampiamente espresso la sua posizione contraria rispetto alle disposizioni continentali, promettendo una vera e propria battaglia tra le aule di Bruxelles. Questo l’intervento del ministro Salvini negli scorsi giorni.

“La Lega è pronta a chiedere la revoca del bando dei motori benzina e diesel. Come partito vogliamo presentare un documento per impegnare Parlamento e Governo italiano, e analoga iniziativa sarà fatta in Europa per impegnare la Commissione Ue. Inevitabilmente lo stop alla produzione sta già creando gravissimi danni all’economia europea senza alcuna certezza di ottenere miglioramenti significativi dal punto di vista ambientale”. 

Dunque Salvini punta soprattutto sul fattore economico, visto che a suo dire moltissime case automobilistiche in Europa sarebbero in crisi proprio a causa del taglio ormai prossimi sui motori endotermici, i più utilizzati dai cittadini. Non resta altro che attendere e vedere se la protesta della Lega e del ministro italiano porterà i propri frutti.

Keivan Karimi

Nato a Roma nel 1987, con origini iraniane, giornalista pubblicista iscritto all'ODG del Lazio dal 2015. Sono un appassionato di sport, cinema e motori, amo scrivere di ogni ambito e la parola COMUNICAZIONE è un mantra. Tifoso romanista e di qualsiasi atleta azzurro, non c'è impegno migliore che raccontare un'emozione.

Recent Posts

Questa BMW è l’unicorno dei collezionisti: caccia aperta alle aste, andrà via a prezzo folle

BMW, questa moto è una rarità per veri collezionisti: asta da sogno, andrà assolutamente a…

5 ore fa

Guerra di incentivi, ora è lei l’auto più scontata al mondo: il taglio prezzo è da record

Questa auto è la più scontata al mondo, il prezzo è stato tagliato in modo…

1 giorno fa

Ferrari elettrica, via il velo al primo storico esemplare: appassionati spiazzati

La Ferrari elettrica è pronta a vedere finalmente la luce: sono arrivati i primi dettagli…

2 giorni fa

Ducati, svelata la nuova belva: edizione limitata, il costo è per pochissimi

Ducati, ecco il nuovo gioiello: è una vera belva e la trovi in edizione limitata.…

3 giorni fa

Rc Auto, con questo dispositivo dici addio ai problemi: lo stanno comprando tutti

Rc Auto, questo problema ti aiuta a salutare il problema: la stanno comprando tutti quanti,…

4 giorni fa

MotoGP, addio doloroso per il pilota: la decisione era inevitabile

La MotoGP deve fare i conti con un triste addio e la decisione è inevitabile.…

5 giorni fa